La contrada Belfiore è una delle contrade più belle di Valverde, ma è stata gravemente danneggiata dal fuoco.
Contrada Belfiore, dai fiori al fuoco
C’è una particolarità nel comune di Valverde, ed è la contrada Belfiore, che è davvero carina. La maggior parte delle sue vie è dedicata a nome di fiori e piante. C’è, ad esempio, la via dei Lillà, dei gerani, delle rose, delle viole, delle margherite e dei tulipani, solo per citarne qualcuna. Una parte del paese che da sempre ha avuto molto verde, ma che purtroppo è stata danneggiata la scorsa estate.
Infatti lo scorso 25 luglio 2023 un incendio, ha rovinato parte di quella zona che si stringeva principalmente su piazza Scelba e la chiesa dedicata a Sant’Antonio da Padova. Addio al Chiosco Johnny che era un punto di aggregazione e divertimento per tutto Valverde. Molte case e automobili sono state danneggiate, alcune persone hanno addirittura perso la casa e molti terreni sono andati perduti. Un scempio che ha reso in alcuni tratti irriconoscibile questo bellissimo angolo del Paese.
Contrada Belfiore, una festa per la rinascita
Non è più tempo di piangere per quello che è accaduto. Messo da parte l’incredibile dispiacere, si scende in piazza per la rinascita. Così i residenti di Valverde insieme alla Misericordia di Valverde hanno pensato di creare un evento per trovare i fondi necessari per far ricostruire quanto è andato perso nel rogo. Infatti domenica 5 novembre, a partire dalle ore 11, tutti in piazza del Santuario per raccogliere fondi per la rinascita di Belfiore.
Molti si chiederanno perché una festa che coinvolge Belfiore si svolgerà in piazza del Santuario e non lì. La risposta è presto detta. A causa dei danni subiti anche alle strutture, si è pensato di non mettere nessuno in situazione di pericolo. Ma soprattutto di garantire a tutti la possibilità di divertirsi in totale sicurezza. Anche perché si tratta di un evento di beneficenza, quindi si prevede un’affluenza davvero numerosa.
Cosa si potrà fare durante la festa?
Ricordiamo che si tratta di un evento di beneficenza organizzato dalla cittadinanza di Belfiore con la collaborazione della Misericordia di Valverde. Durante la festa sarà possibile fare la propria offerta. Ma anche mangiare un buon panino con salsiccia, dolci e bevande nell’area food. Un’intera giornata in cui sono previsti diversi eventi: pic-nic, live music, animazione per bambini, karaoke e balli di gruppo.
Vi sarà anche la partecipazione degli allievi della Star production accademy. Quindi cibo, divertimento e intrattenimento saranno assicurati. Non resta che andare e passare una bella giornata nel cuore di Valverde, ma soprattutto partecipare, con i proventi della giornata, a far rivivere la contrada Belfiore e tutti i suoi abitanti.