Misericordia Valverde, gli angeli del paese - itValverde

itValverde

ASSOCIAZIONI

Misericordia Valverde, gli angeli del paese

Misericordia Valverde: Un Gruppo di Volontari- Foto: Concessione Misericordia Valverde

La Misericordia di Valverde è una famiglia con la mano tesa verso il prossimo. Siamo andati a trovarli e visti all’opera.

Misericordia Valverde: chi sono e di cosa si occupano

La Misericordia di Valverde nasce nel 1984. I fondatori sono valverdesi disposti ad offrire il loro aiuto. La sede si trova in Via Calì n. 43. Tuttavia, l’attuale Governatore è il signor Pietro Marchese (detto Piero), che ci ha permesso di incontrare i suoi colleghi/amici. Ma non solo, sono volontari per passione che dedicano il loro tempo libero al servizio della comunità. Di conseguenza, sono diventati negli anni dei veri e propri “angeli“, per i cittadini. Ed infatti, si occupano di portare a domicilio la spesa, i farmaci, il servizio di accompagnamento presso il proprio medico curante. Ed ancora, raccolta di indumenti da consegnare ad una Chiesa di Giarre, centro periferico del “Banco alimentare“. Sono circa ottanta le famiglie che aspettano ogni mese la loro busta della spesa. Inoltre, servizio prestito di presidi ortopedici in comodato d’uso e accompagnamento presso il luogo di sepoltura dei propri cari.

Misericordia Valverde: la raccolta degli alimenti
Misericordia Valverde: raccolta per le famiglie indigenti del territorio, durante la pandemia 2020 – Foto: Concessione Misericordia Valverde

Misericordia Valverde: il loro aiuto durante il lockdown

Il Covid-19 ha notevolmente cambiato le vite di tutti. Ed infatti ci raccontano che durante il lockdown di marzo, in giro per il Paese, c’erano solo loro. Ma anche se con un pizzico di paura dentro le tasche delle loro divise azzurre, ci sono sempre stati. Ad esempio, grazie alla collaborazione con il Comune di Valverde, si occupano delle famiglie poste sotto quarantena. “Le chiamate arrivavano anche da non Valverdesi, ma come potevamo dire di no?”- racconta una volontaria. Ed ancora “ci siamo offerti anche per la disinfestazione, perché c’era bisogno di noi“- interviene un altro volontario. Ma non c’è da stupirsi, perché i volontari della Misericordia di Valverde, sono addestrati ad esserci, sempre e comunque. Seguono corsi di formazione, esercitazioni anche in caso di terremoti ed emergenza. All’incontro erano presenti anche i ragazzi del servizio civile nazionale, felici della loro esperienza.

Misericodia Valverde: Festeggiamenti della Madonna di Valverde - Incontro con i confratelli di Mussomeli
Misericordia Valverde: Festeggiamenti della Madonna di Valverde – Incontro con i confratelli di Mussomeli – Foto: concessione Misericordia Valverde

Alcuni eventi e come sostenere l’associazione

La Misericordia di Valverde negli anni, ha organizzato molte manifestazioni. Ad esempio, la Festa della Pizza e della scacciata, arrivata alla ventottesima edizione. Ma anche la raccolta fondi per altre associazioni come AISM e AIRC. Inoltre, la Pesca di beneficenza per i bambini, durante la Festa della Madonna in agosto. E che dire della Festa degli infermi, o di quella d’Autunno, oppure il servizio di accompagnamento dei pellegrini nei luoghi dell’apparizione. Ma è possibile sostenere la Misericordia con la donazione del 5 X 1000 al codice 90003430874. Un piccolo gesto, che però rappresenta un grande aiuto per garantire un buon servizio. I Volontari lo fanno per passione, amore verso il prossimo, senza nessun contributo economico. Ma in realtà sono una famiglia, fatta di confratelli e consorelle, pronti ad accogliere e dare sostegno a chi chiede il loro aiuto. Un punto fermo e sicuro in questo periodo d’incertezza.

Misericordia Valverde, gli angeli del paese ultima modifica: 2021-01-22T09:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x