Arte e robotica, il laboratorio di informatica - itValverde

itValverde

ARTE

Arte e robotica, il laboratorio di informatica

Arteeroboticaavalverde

Arte e robotica è il tema del prossimo incontro dedicato ai piccoli cittadini per conoscere, fare e sapere, ecco tutti i dettagli.

Arte e robotica, il prossimo venerdì

Il comune di Valverde insieme all’assessorato alla cultura aspettano tutti i piccoli cittadini al prossimo laboratorio di informatica dal titolo “Arte e robotica“. Si tratta del secondo evento del ciclo coltiviamo il futuro, ideato da questa amministrazione a favore dei più piccoli. L’obiettivo è avere cittadini futuri migliori, partendo proprio dal coinvolgimento dei bambini e la partecipazione dei più grandi.

Un’iniziativa che secondo l’assessore Costantino Lovell Saeli potrebbe sembrare una rassegna ludica fine a se stessa, ma che così non è. Infatti l’obiettivo è sviluppare diversi temi di carattere civile, attraverso il gioco, l’arte e la robotica come l’evento di venerdì. Tuttavia i temi che verranno trattati anche nei prossimi appuntamenti riguardano il rispetto dell’ambiente, la tolleranza, l’inclusione, il rispetto del diverso, la parità di genere, la lotta contro il bullismo.

Arteerobotica
Arte e robotica – la locandina dell’evento

Arte e Robotica, dove si terrà l’evento

L’evento si terrà venerdì 12 aprile alle ore 17.30. Il luogo scelto è la Villa Cosentino diventato ormai il centro di molte iniziative culturali ed educative del Comune di Valverde, Via del Santuario n.6. Quello di venerdì è un laboratorio di arte robotica che sarà volto a esplorare e sperimentare l’arte attraverso l’uso di robot e dispositivi di realtà aumentata. Il coinvolgimento diretto è previsto tramite la tecnica imparare, attraverso il fare.

I bambini potranno interagire con i robot per imparare nuove abilità. Del resto in un modo sempre più tecnologico il saper dialogare con i mezzi informatici diventa funzionale anche alla crescita del singolo bambino. Infatti sono diverse le tesi, secondo cui l’uso di robot educativi nelle scuole consente agli studenti di sviluppare competenze di base come i concetti della programmazione per computer non solo per entrare nel posto di lavoro del futuro, ma anche per risolvere problemi e migliorare la loro vita quotidiana.

Coltiviamoilfuturo Lalocandina
Coltiviamo il futuro – il programma completo

I robot presenti all’evento

I bambini potranno interagire con diversi robot. Ecco che ci sarà Ozobot, robot con funzione follow line che consente un’interazione creativa e la personalizzazione con tematiche legale alle proprie vocazioni artistiche e culturali. Inoltre si potrà sperimentare Merge Cube un sistema di interazione tramite realtà che consente di visualizzare nella realtà informazioni virtuali di carattere scientifico e divulgativo.

Infine Robot Ioomo un robot che riesce a muoversi tra la gente e compiere funzioni di intrattenimento grazie all’uso di intelligenza artificiale e computer vision. L’accesso è libero e gratuito. Pertanto tutti i bambini sono invitati a partecipare e a dedicare un pomeriggio all’insegna dell’arte e della robotica, ma soprattutto del divertimento e della spensieratezza.

Arte e robotica, il laboratorio di informatica ultima modifica: 2024-04-11T10:15:31+02:00 da Francesca Cavaleri

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x