Valverde d'inverno, nuova rassegna culturale - itValverde

itValverde

EVENTI

Valverde d’inverno, nuova rassegna culturale

Valverded'inverno la locandina

Valverde d’inverno è il nuovo evento culturale promosso dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura, ecco tutti gli eventi.

Valverde d’inverno, diversi appuntamenti culturali

Musica, mostra e cultura sono gli ingredienti di Valverde d’inverno. Un cartellone pieni di appuntamenti da condividere durante le festività natalizie. Come affermato anche dall’assessore alla Cultura, Costantino Lovell Saeli, nonché vicesindaco del Comune dell’Etna: ” Valverde d’inverno è l’inizio di un percorso che interesserà tutte le stagioni dell’anno. È nostra ambizione portare nel prossimo futuro eventi di livello ancora più alto per rendere fruibili e interessanti gli eventi anche a spettatori provenienti da fuori Valverde“- conclude.

Si inizia sabato 16 dicembre alle ore 10, con la collettiva d’arte dal tema “Natività“, presso Villa Cosentino. La mostra sarà dedicata all’esposizione di più artisti, che però rappresentano tutti il tema centrale della Maternità, sotto ogni sua forma ed interpretazione. Sempre sabato, ma alle ore 20, sarà possibile ascoltare il Concerto del soprano bagherese Elisabetta Giammanco. Si ricorda che Villa Cosentino si trova in Via del Santuario n. 6.

Valverde d'inverno-Villa Cosentino - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Valverde d’inverno- L’ingresso di Villa Cosentino – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Valverde d’inverno, gli altri appuntamenti di dicembre

Il 22 dicembre, ore 19, andrà in scena lo Spettacolo Folklorico “A Nuvena” a cura del Gruppo Folk culturale “I figli dell’Etna“. “Li tri di l’Urienti, quannu ntisiru la nova, ca nasciu lu Re putenti e non sanu unni si trova…..” un piccolo assaggio di quello che sarà lo spettacolo. Musica, cultura, tradizioni e racconti allieteranno l’evento coinvolgendo il pubblico presente. Qui lo spettacolo si terrà presso il Santuario di Valverde, quindi cambialo location rispetto agli spettacoli precedenti.

Mentre il 29 dicembre, ore 18.30 si ritorna a Villa Cosentino. Stavolta però il momento sarà dedicato ai più piccoli. Ci sarà infatti la lettura del libro per bambini: “Storie della terra laggiù”, a cura di Connie Mannella. Dall’unicità delle creature che popolano l’Australia, la Terra Laggiù per l’appunto, nasce l’ispirazione di questi due racconti. Tratti liberamente dalla genesi aborigena, fantasticano sull’aspetto insolito dell’echidna e del baobab, mettendo in evidenza l’accettazione della diversità, l’importanza della condivisione e il cambiamento come risorsa.

Festa Mariana 2023- Il Santuario
Valverde d’inverno, il Santuario

E si conclude il 5 gennaio 2024

L’ultimo appuntamento di Valverde d’inverno è previsto per il 5 gennaio. Alle ore 20.30 a villa Cosentino, andrà in scena lo spettacolo Quartetto femminile “klostes” musica siciliana di ieri e di oggi. Luisa Biondo, Eleonora Bonincontro, Anna Castrogiovanni e Novella Novelli: 4 “colleghe” del Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania raccontano miti e incanti; suggestioni siciliane, intrise di sonorità mediterranee e di citazioni della Grecia moderna.

Così si chiude il primo ciclo Valverde d’inverno, ma l’assessore Saeli ci assicura che è solo l’inizio di un percorso che porterà maggiore cultura tra le strade del nostro Paese. Infine si ricorda che tutti gli appuntamenti hanno l’ingresso gratuito

Valverde d’inverno, nuova rassegna culturale ultima modifica: 2023-12-14T11:01:28+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x