Sicilia e Calabria, gemellaggio grazie alle Pro loco - itValverde

itValverde

LO SAPEVI CHE

Sicilia e Calabria, gemellaggio grazie alle Pro loco

Proloco Valverde: il logo azzurro - Foto: Cavaleri Francesca Agata

Sicilia e Calabria sono ancora più unite grazie ad un gemellaggio reso possibile tra la Pro loco Valverde e Bagnara Calabra.

Sicilia e Calabria, un onore tutto valverdese

La Proloco di Valverde incontra quella di Bagnara Calabra attraverso un incontro della delegazione del paese Etneo. Il Presidente dalla Proloco Valverdese, Angelo Strano, insieme ad una sua delegazione è andata a far visita al suo omologo in terra calabra, Bruno Lenco. E si è rafforzato così il legame dai due paesi che hanno in comune più di quanto si pensi.

Durante l’incontro c’è stato anche uno scambio di omaggi. Il Presidente Strano ha donato il quadro della Madonna di Valverde, ricevendo in cambio il simbolo di Bagnara, il pesce spada. Un incontro che prevede la promozione di entrambi i territori e come dichiara lo stesso Strano “abbiamo iniziato un percorso che prevede un reciproco arricchimento e creazione di una rete per la valorizzazione di entrambi i territori”. Dichiarazione di intenti ampiamente condivisa dal Presidente Lenco.

Siciliaecalabbria Incontro 1.jpg
Sicilia e Calabria, l’incontro tra i Presidenti

Sicilia e Calabria, due territori molto simili

Il nostro Valverde è alle pendici dell’Etna, estremamente devota alla sua protettrice la Madonna di Valverde. Tra le feste popolari più note c’è senza dubbio quella dedicata alla Sagra dell’acciuga. Tutto nasce nell’Ottocento quando i pescatori di Acitrezza salivano a Valverde per vendere le loro acciughe. La salatura cominciava nel mese di maggio. Il pescato lavorato sotto sale veniva messo nelle botti di legno, per circa 90 giorni. La festa d’Agosto era quindi, l’occasione perfetta per dedicarsi alla vendita di questo prodotto. Una tradizione che si celebra ogni anno, attraverso la Sagra dell’Acciuga a cura della Proloco valverdese. E se fate caso, durante le celebrazioni e le festa della Madonna, rimane sempre un venditore di acciughe, per ricordare sempre questo legame.

Siciliaecalabbria la consegna del quadro
Sicilia e Calabria, la consegna del Quadro della Madonna

Conosciamo meglio Bagnara Calabra

Bagnara Calabra è una tra le località del reggino tirrenico più apprezzate, famosa per la sua vitalità e la cucina in cui il Pesce Spada è il re indiscusso. In agosto è di scena il Gran galà del pesce spada. Un appuntamento irrinunciabile, non solo per gli abitanti del posto, ma anche per chi ama la buona cucina e godersi una bella serata estiva, tra musica, folklore e tradizioni popolari. Un evento, come quello valverdese, che pone l’attenzione sul legame tra uomo e mare.

Anche Bagnara Calabra ha un’importante manifestazione religiosa legata alla settimana Santa e la Festa di Pasqua. La festa religiosa/popolare che rievoca l’incontro tra la Madonna e il Cristo Risorto, conosciuta come l’Affruntata. Davvero molte similitudini che rendono queste due comunità in continua crescita per il numero di turisti che attraggono. Non resta quindi che attende gli sviluppi di questo primo incontro, ma che già fa ben sperare.

Foto: Proloco Valverde

Sicilia e Calabria, gemellaggio grazie alle Pro loco ultima modifica: 2024-01-09T11:57:38+01:00 da Francesca Cavaleri

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x