Coltiviamo il futuro è il nuovo progetto portato avanti dal comune di Valverde, interamente dedicato ai più piccoli.
Coltiviamo il futuro, ecco come nasce l’idea
I bambini sono il futuro di qualsiasi comunità e del mondo intero. E’ da loro che nascono i futuri lavori del domani, le idee, le invenzioni. Ed è quindi sempre importante dare a loro la massima attenzione, anche per fargli scoprire le proprie attitudini. A partire dal 15 marzo prende avvio il progetto “Coltiviamo il futuro – Conoscere, fare, sapere, rassegna per i cittadini più piccoli“.
L’Assessore Costantino Lovell Saeli così ci racconta la rassegna. Per L’amministrazione Domenico Caggegi progettare il futuro è un obbligo, l’obiettivo è avere cittadini futuri migliori. “La rassegna apparentemente è una attività ludica, ma l’obiettivo è sviluppare diversi temi di carattere civile, attraverso il gioco. Tra questi temi c’è il rispetto dell’ambiente, la tolleranza, l’inclusione, il rispetto del diverso, la parità di genere, la lotta contro il bullismo.
Ogni singolo appuntamento racchiude uno o più messaggi specifici che puntiamo a trasmettere attraverso la musica, la lettura e persino attraverso l’agricoltura e la panificazione“.
Un nobile obiettivo quello che si propone di raggiungere l’amministrazione: “Solo così possiamo educare fin da adesso i cittadini di domani” conclude il vicesindaco Saeli.
Coltiviamo il futuro, il calendario degli appuntamenti
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 15 marzo, ore 17.30 presso Villa Cosentino, la presentazione del libro “Di qua e di là” di Elisabetta Mancuso. Una fiaba che più che originare dal suo passato scaturisce dal suo cuore. Mentre venerdì 12 aprile, ore 17.30, Villa Cosentino, ci sarà un laboratorio di informatica: “Arte e robotica“. Invece venerdì 3 maggio, alle ore 17, l’incontro si terrà a Parco Fiume con l’evento “Centro essere – DIRE-FARE-GIOCARE genitori e figli. Il secondo appuntamento di maggio è previsto per il 19 maggio, ore 10, sempre al Parco Fiume, dedicato al miglioramento delle competenze.
Anche per il mese di giugno sono previsti due appuntamenti. Il 7 giugno, ore 18.30 presso il Parco Fiume, si potrà ascoltare la lettura de “Il libro magico” di Rosalba Perrotta. “Qualcuno ha rubato dal laboratorio magico le ricette per rendere più dolce la vita. Madama Damaschina e gli gnomi cucinieri però non si arrendono“. Il resto è tutto da scoprire durante l’evento. Mentre il 24 giugno, ore 9, tutti da Panfermento per imparare l’arte del pane con il “Mastro panettiere per un giorno“. Chissà che tra i piccoli non ci sia un buon panificatore di domani.
Gli appuntamenti dell’autunno
Dopo la pausa estiva la rassegna riprenderà giorno 6 settembre, ore 18, a Villa Cosentino con la lettura di “Il sentiero del Gigante” di Connie Mannella. Il 21 settembre, al Parco Fiume, è previsto un laboratorio agricolo. Il mese di settembre prevede anche un terzo appuntamento, il 28, ore 17.30 presso Villa Cosentino con la lettura di “L’isola di Amaranta” di Mauro Livigni, una storia di bullismo e di rivincita. La rassegna si concluderà nel mese di ottobre, giorno 18, ore 17, presso Villa Cosentino con il laboratorio artistico “Fil Rouge Project“.