Violenza di genere, i lavori delle istituzioni - itValverde

itValverde

EVENTI

Violenza di genere, i lavori delle istituzioni

Violenza di genere

La violenza di genere è il male del secolo, ma a Valverde scendono in campo le istituzioni per studiare cosa fare.

Violenza di genere, le istituzioni scendono in campo

La violenza di genere è un tipo di violenza fisica, psicologica, sessuale ovvero istituzionale, esercitata contro qualsiasi persona o gruppo di persone sulla base del loro orientamento sessuale, identità di genere, sesso o genere che ha un impatto negativo sulla loro identità e fisico, psicologico o economico. Non passa giorno che i mezzi di stampa raccontino dell’ennesima violenza di gruppo o femminicidio e la situazione non è più sostenibile.

Da sempre il comune di Valverde è attento al tema della violenza sulle donne con una serie di eventi che negli anni lo hanno contraddistinto. Eventi commemorativi per la Giornata dedicata alla donne o contro il femminicidio e forme di violenza in generale. E su questa scia che venerdì sarà possibile assistere ad un evento in cui le Istituzioni affrontano il tema in modo operativo.

Valverde d'inverno-Villa Cosentino - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Violenza di genere L’ingresso di Villa Cosentino – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Violenza di genere, venerdì 16 febbraio

Venerdì 16 febbraio presso la sala convegni di Villa Cosentino, in Via del Santuario n.6, si terrà l’incontro “Le istituzioni contro le violenze di genere”. Un importante incontro contro le violenze di genere. Ebbene a partire dalle ore 10, ospiti illustri interverranno per portare a loro esperienza e le loro azioni per contrastare questa piaga sociale. Un evento che nasce dalla collaborazione tra il Distretto socio sanitario 19 Gravina di Catania ed i Comuni di Valverde e Gravina. L’evento prevede la presenza di tutte le istituzioni a vario titolo interessate che tratteranno ciascuno un diverso aspetto del fenomeno.

Infatti sono attesi il Prefetto di Catania, S.E. Dott.ssa Maria Carmela Librizzi, il Vescovo di Acireale S.E. Antonino Raspanti. Per la Regione interverranno, l’Assessore alla Politiche scolastiche On. Girolamo Turano e il Direttore Generale dell’Ufficio Regionale scolastico Giuseppe Pierro. Inoltre saranno presenti: la Procuratrice Vicaria presso il tribunale di Catania Marisa Scavo, il Direttore del Distretto sanitario di Gravina Dott. Carmelo Sambataro, la Dott.ssa Giusi Scalia sempre per lo stesso distretto e la Consigliera di fiducia UNICT, Maria Concetta Tringali.

65ccc76381269 65ccc7638126aviolenzadigenereilprogramma.jpg
Violenza di genere, il programma dell’evento

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Vista l’importanza del tema la cittadinanza è invitata a partecipare. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni già elencati ci saranno altri interventi programmatici. Tra questi ci saranno: la Presidente del Centro Antiviolenza Galatea, Avv. Loredana Mazza, la Segretaria ADGI sez. di Catania Avv. Mary Chiaramonte.

Inoltre completa la lista degli interventi programmatici la Referente progetto Family-care, sostegno alla genitorialità, Piano di azione locale Dott.ssa Rosanna Calogero. Introduce e modera gli interventi la Presidente ADGI sezione Catania, Avv. Lucia Tuccitto. Infine si ricorda che l’ingresso all’evento è totalmente gratuito.

Violenza di genere, i lavori delle istituzioni ultima modifica: 2024-02-15T15:32:03+01:00 da Francesca Cavaleri

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x