Carnevale 2024, cosa c'è in calendario? - itValverde

itValverde

FESTE E SAGRE

Carnevale 2024, cosa c’è in calendario?

Carnevale2024 65b8d33228f56

Carnevale 2024 è alle porte e ci sono quattro appuntamenti che sembrano promettere divertimento per grandi e piccini.

Carnevale 2024, arriva la festa più divertente dell’anno

Mancano pochi giorni per l’arrivo del Carnevale, la festa più divertente dell’anno. Il Carnevale quest’anno inizia con il giovedì grasso previsto per l’otto febbraio. Mentre il martedì grasso quest’anno cade il 13 febbraio 2024 e segna l’inizio della Quaresima che parte con il mercoledì delle Ceneri (14 febbraio, la festa di San Valentino). Un’intera settimana per visitare le piazze con i più belli carnevali d’Italia.

Ma a dire il vero già infervorano i preparativi. Da domenica 28 gennaio i bambini iniziano a preparare i loro costumi. Si comprano coriandoli, stelle filanti, martelletti luminosi, tutto quello che può essere utile per la festa in allegria. E le mamme rispolverano la ricette delle chiacchiere il dolce tipico della festività, che piacciono a grandi e piccini con le loro infinite varianti. Per i meno casalinghi, panifici e pasticcerie sono in piena produzione e pronti a stuzzicare le papille gustative dei propri clienti.

65b8d1fa47a6a 65b8d1fa47a6ccarnevale 2024 La Locandina.jpg

Carnevale 2024, cosa prevede il calendario valverdese?

Gli appuntamenti principali sembrano essere quattro. Si parte con giovedì 8 febbraio con l’animazione affidata alla Compagnia “Cafè Express“. Alle ore 10 e alle ore 16, “Live street artist”, con esibizioni appunto di artisti di strada. Quest’anno grazie alla Regione Siciliana e alla collaborazione con il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo che ha fatto da tramite con la fondazione ‘ carnevale di Acireale ‘sarà presente un piccolo carro a titolo gratuito. Riprendendo le parole del Sindaco di Valverde, Domenico Caggegi, sulla pagina di un noto social: “Stiamo organizzando il Carnevale, grazie anche alla Misericordia, all’Oratorio dei Padri Agostiniani scalzi e alla scuola “ Padre Allegra ‘.

Mentre sabato 10 febbraio alle 10 e alle 16 andrà in scena la “Fabbrica di Cioccolato“. Mentre in serata, a partire dalle 20.30 sarà ospite di Valverde, il noto attore teatrale e conduttore televisivo Sasà Salvaggio. Un personaggio che allieterà la serata carnevalesca con la sua dirompente personalità e le sue battute che fanno sempre divertire il suo pubblico.

carnevale2024 Il Pranzo Della Domenica.jpg
Carnevale 2024, il menu del pranzo della domenica

Il pranzo di domenica 11 e il martedì grasso

Domenica 11 febbraio ci sarà lo spettacolo “Play circus” alle 10 e alle 16. Mentre il pranzo sarà a cura della Misericordia di Valverde presso il Chiostro del Santuario (adiacente la Piazza) a partire dalle ore 13. Il costo del pranzo è pari a 5 euro, un prezzo irrisorio e possibile grazie al contributo del Comune e della Regione Siciliana. Il menù comprende: l’immancabile pasta ai 5 buchi (pasta ai cincu puttusa), salsiccia, acqua, vino e il dolce simbolo del Carnevale: le chiacchiere. Sempre sabato 11, alle ore 20.30, si balla con Disco Fluo.

Martedì 13 febbraio unico spettacolo alle ore 10 con “Giò cafè animazione e musica“. Si saluta così il Carnevale e si rinvia il divertimento, almeno per questa festa, al prossimo anno. Il giorno dopo come da Calendario sarà il mercoledì delle ceneri e ci si prepara alla Quaresima in attesa della Santa Pasqua. Ma per adesso godiamoci il divertimento per la settimana della settimana più allegra che ci sia!

Carnevale 2024, cosa c’è in calendario? ultima modifica: 2024-02-01T09:54:43+01:00 da Francesca Cavaleri

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x