Contagi in aumento, la situazione all'interno del nostro paese - itValverde

itValverde

NOI VALVERDESI

Contagi in aumento, la situazione all’interno del nostro paese

Contagi: il Covid 19 scritta bianca su banner rosso- Foto: Pixabay

A Valverde i contagi sono in aumento. Siamo zona Arancione, come tutta la Sicilia. Ma cosa è successo e quali sono le misure fin ad ora adottate?

Contagi in aumento: il conteggio fino a data odierna

Ieri mattina è arrivata la notizia ufficiale. A Valverde sono 90 le persone contagiate dal Coronavirus. Un numero che si è raddoppiato, da inizio dicembre ad oggi. Anche il sindaco Angelo Spina, è stato contagiato, ma per fortuna adesso sta bene. Sono risultati positivi anche due dipendenti comunali. Per tale motivo è stata disposta, la chiusura straordinaria degli uffici comunali dal 5 al 7 gennaio 2021. Sono garantiti i servizi in modalità smart working, ai numeri telefonici presenti sul sito istituzionale. Oggi il Palazzo comunale è regolarmente aperto e i dipendenti continuano a lavorare. Entrando si deve sempre rispettare la distanza di un metro ed il gel disinfettante è sempre a disposizione. Prima di entrare e recarsi a parlare con i dipendenti, si misura la temperatura. Stessa prassi in tutti gli uffici comunali, ma i contagi continuano a salire.

Municipio di Valverde aperto - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Il Municipio di Valverde aperto – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Contagi in aumento, la situazione delle scuole, iscrizioni e attività commerciali 

Giorno 8 gennaio, come da ordinanza comunale, le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse. Per i piccoli delle scuole elementari e medie è ripresa la didattica a distanza. Se per la scuola pubblica si è fatta questa scelta, gli asili soprattutto quelli privati, sono regolarmente aperti. Ma è anche vero che sono normali attività commerciali. E’ però possibile presentare le varie domande di iscrizione per l’anno prossimo scolastico 2021-2022. Ad esempio, presso il Plesso Padre Allegra in Corso Vittorio Emanuele, l’ufficio didattica riceve al pubblico in due fasce orarie. Il giovedì dalle 11- alle 13 ed il martedì dalle 15.30 alle 17. Inoltre, è attivo anche un indirizzo mail per la riconsegna dei moduli: [email protected] In merito alle attività commerciali sono regolarmente aperte, con rispetto degli orari e delle procedure in linea con la disposizioni per le zone arancioni.

Scuola Elementare Corso Vittorio Emanuele - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Scuola Elementare Allegra – Corso Vittorio Emanuele – Foto: Cavaleri Francesca Agata

La bufera sui social

Nei social monta la bufera. Se da una parte il sindaco Angelo Spina chiede maggiore rigore, prudenza ed impegno. Dall’altra i cittadini chiedono maggiori controlli. Soprattutto in strutture pubbliche, come lo stanziamento davanti la Posta S.p.A di Via Bellini, la Farmacia Comunale di Corso Vittorio Emanuele e la Banca Bper della stessa strada. Ma davvero una multa cambierebbe la situazione? Secondo qualcuno potrebbe essere un buon deterrente, secondo qualcun altro il problema sta nella mancanza di un buon esempio. Anche se tutti concordano che è il risultato delle feste. Tra Natale, Capodanno ed Epifania la curva dei contagi è aumentata anche in tutti i paesi etnei e nel capoluogo. Ma forse la colpa è semplicemente della stanchezza nella gente che sta generando la pandemia. Noi di itValverde auguriamo a tutti una pronta guarigione, sperando di uscire presto da questo lungo tunnel. Vi terremo aggiornati!

Contagi in aumento, la situazione all’interno del nostro paese ultima modifica: 2021-01-13T09:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Raffaella Natale

I numeri continuano a salire…speriamo bene

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x