I VALVERDESI RACCONTANO VALVERDE

itValverde

SCUOLA

Scuola pubblica: tra ristrutturazione, covid e mensa.

Scuola Pubblica a Valverde - Foto: Cavaleri Francesca Agata

Anche Valverde ha la sua scuola pubblica, con scuole che cercano di raccoglie anche le frazioni vicine. Non sono presenti però le scuole superiori.

Scuola Pubblica: l’intervento della pubblica amministrazione

Ha riscosso molto successo l’iniziativa del Comune di Valverde di risistemare l’asilo comunale di Via Dante. Sono presenti anche due altri asili a Valverde, in Via Seminara e Via Nizzeti, nella zona di Sant’Anna. Una struttura, quella di via Dante, che in poco tempo ha visto nuove sedie, tavoli, giochi ed arredi scolastici tutto nuovo. A dire il vero, già dal 2018 l’amministrazione guidata dal Sindaco Spina, insieme all’assessorato della Pubblica istruzione, Assessore Caggegi, hanno sostenuto tutte le spese relative all’asilo. E’ l’aministrazione pubblica valverdese ad occuparsi dei costi attivi, dalle fotocopie, agli igenizzanti per fare qualche esempio. Un gran risparmio per le famiglie. Proprio in questo periodo di crisi economimca generele. Ma anche un grande gesto, soprattutto per i più piccoli che hanno bisogno di vivere sereni.

Scuola Pubblica In Via Dante- foto: Cavaleri Francesca Agata
La scuola pubblica sita alla fine di Via Dante – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Scuola pubblica: il primo asilo e gli altri istituti

La Scuola materna in Italia è istituita nel 1968, con la legge 444. Si tratta di un’ organizzazione statale e con la pubblicazione degli Orientamenti per scuola materna (1969) che la uniformano a livello nazionale. Anche a Valverde nel 1968 viene istituita la prima scuola materna. Anche se una scuola privata era già esistente dal 1938. Ma del “vecchio asilo” vi racconteremo successivamente. A Valverde, la scuola pubblica primaria è composta da: P.G.M. Allegra in Corso Vittorio Emanuele, Plesso Sant’Anna in Via Nizzeti (zona Sant’Anna), a Maugeri in Via San Benedetto 22, ed appunto in Via Dante e Via Seminara. La singola scuola media invece si trova in Via Dante. Accanto alla scuola pubblica, vi sono anche gli istituti privati soprattuto per l’asino nido e micro nido.

La scuola di Via Seminara a Valverde - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Il muro colorato per i bambini della scuola di Via Seminara – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Tra studio e avvisi per i genitori

I piccoli valverdesi hanno una buona scelta formativa. Ma oltre a studiare devono anche mangiare. Infati, presso la scuola per l’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale di Valverde “Padre Gabriele Maria Allegra” riparte la mensa. E’ possibie fare richiesta compilando un modulo di iscrizione, con allegato documento d’identità valido. Secondo l’avviso sul sito del Comune, va presentato con una delle seguenti modalità: Via pec all’indirizzo [email protected] Oppure, tramite mail all’indirizzo [email protected] Ed infine, allo sportello dell’ufficio protocollo da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00.

Scuola pubblica: tra ristrutturazione, covid e mensa. ultima modifica: 2020-10-06T15:48:57+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top