Padel, la mania potrebbe contaggiare anche il nostro paese - itValverde

itValverde

SPORT

Padel, la mania potrebbe contaggiare anche il nostro paese

Padel- Racchetta- Foto: Pixabya

Il Padel è un gioco di coppia che sta spopolando in tutta Italia. Anche il comune di Valverde ha decido di concedere aree per la realizzazione di 4 campi. Un gioco divertente che sta appassionando molti italiani. Può essere praticato da persone di diversa età. I campi son sia all’aperto che indoor. Si gioca in 4, ogni squadra formata da due persone. La racchetta è una “pala” solida e forata tale da renderla più leggera, la cui lunghezza non supera i 45.50 centimetri. Il gioco del Padel nacque negli anni ’70 in Messico, quando un noto cittadino della buona società decise di sfruttare lo spazio disponibile nella sua residenza per costruire un campo che consentisse di giocare a tennis.

In realtà il campo era un pochino più piccolo del campo regolamentare di un campo di tennis, ma le regole sono molto simili. In Italia la Federazione Italiana Gioco Padel (F.I.G.P.) nacque nel Febbraio del 1991, mentre nel 2019 la nazionale europea ha vinto gli europei di Padel.

Padel E Campo blu su cui giocare - Foto:Pixabay
Padel e Campo blu- Foto: Pixabay

Dove e come realizzare i campi di padel

Il Comune di Valverde ha così deciso di concedere il diritto di superfice dell’area di proprietà del Comune tra le vie valverdesi Marconi, De Roberto e Bonaventura per la realizzazione e la gestione di n. 4 campi da padel. L’impianto sportivo da realizzare sull’area concessa in diritto di superficie dovrà comprendere:


1) presenza di n. 4 campi per lo svolgimento del gioco del padel;
2) accessibilità degli impianti a soggetti diversamente abili, pertanto eliminazione di tutte le barriere architettoniche;
3) dotazione di servizi spogliatoi, bagni, docce necessari per il dopo l’attività fisica.

Il canone annuo di concessione a base di gara è pari ad € 20.000,00 oltre IVA, soggetto a offerta di gara in rialzo. Mentre la durata della concessione sarà di 9 anni rinnovabile per lo stesso periodo.

Padel, lo spazio per i Campi - Foto: sito comune di Valverde
Padel, lo spazio in concessione – Foto: sito comune di Valverde

Chi può partecipare alla gara per l’assegnazione degli spazi

Possono presentare istanza per la concessione dell’area in oggetto le società sportive senza fine di lucro o altri soggetti privati (es. fondazioni, cooperative, consorzi, ecc.), i cui statuti o atti costitutivi, redatti in forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata o registrata, prevedano espressamente lo svolgimento di attività nel settore dello sport, e le associazioni sportive dilettantistiche affiliate alle Federazioni sportive nazionali ed Enti di promozione sportiva. Inoltre l’avviso completo è consultabile sul sito del Comune di Valverde www.comunevalverde.gov.it. Mentre il responsabile del progetto è l’instancabile Sig. Salvatore Vitale. E’ possibile contattarlo attraverso il seguente indirizzo mail [email protected], Pec [email protected] – tel. 095.7218228.

Padel, la mania potrebbe contaggiare anche il nostro paese ultima modifica: 2021-11-24T10:16:47+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

😮

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x