Elettricità Principato, chiude un'attività storica del paese - itValverde

itValverde

INTERVISTE

Elettricità Principato, chiude un’attività storica del paese

Elettricità Principato, l'ingresso del negozio- foto: Cavaleri Francesca Agata

Elettricità Principato chiude una delle più storiche attività di Valverde. Il signor Giuseppe (Pippo) Principato va in pensione dopo 40 anni. Vi raccontiamo la sua storia. Il negozio Elettricità di Giuseppe Principato è stato per 40 anni un punto di riferimento per i compaesani. Si trova in Corso Vittorio Emanuele. Il signor Principato, ma per tutti Pippo, è nato a Valverde nel 1959 ed ha trascorso qui tutta la sua vita. Lui è proprio nato in casa a Valverde, visto che dopo il 1951 il Paese ha raggiungo la sua autonomia. Tuttavia ha lasciato il paese solo per svolgere il servizio di sottoufficiale. Essendo innamorato della sua terra, torna a Valverde, e apre il negozio di elettricità ed elettrodomestici. Un po’ forse spinto anche dalla famiglia, che lo preferisce qui che in altre parti d’Italia.

A 35 anni sposa la signora Nellla Di Mauro, da cui ha avuto due bellissimi figli Rossana e Santo. E tra famiglia e negozio è tempo di andare in pensione, dopo un duro lavoro. E come dice lui si dedicherà un po’ ai suoi hobby, anche se: “ho sempre lavorato qui, forse a volte avrei voluto stare di più con i miei figli“.

Elettricità Principato- Il Sig. Pippo- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Elettricità Principato, il Sig. Principato Giuseppe, detto Pippo dietro il suo bancone – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Elettricità Principato, intervista al suo proprietario

Il signor Principato è il titolare dell’unico negozio di elettricità in Paese. Un uomo gentile che consiglia i clienti in base alle loro esigenze. Inizialmente c’erano anche gli elettrodomestici, ed era lui a portarli a casa. “Era davvero faticoso, tanto che poi ho tolto questa parte di merce”. E’ un uomo molto simpatico. Sapete come ha aperto il negozio? Nel modo più semplice possibile, utilizzando le sue parole: “Ho visto che non passava nessuno, ho tirato su la saracinesca ed ho cominciato“- conclude sorridendo. Senza nemmeno una piccola inaugurazione.

Il 90% della sua clientela era valverdese, ora vengono anche da altri paesi limitrofi. Tuttavia in 40 anni di attività ne ha viste di tutti i colori, ma una cosa è certa. E’ stato anche esclusivista del marchio Ignis, per alcuni anni, su Catania e provincia. A tutti i valverdesi mancherà lui e la sua competenza in campo. Quella dei Principato è una famiglia unita, sempre pronti a dedicarsi al prossimo, e un esempio valverdese da ammirare e rispettare.

Elettricità Principato ed Il Negozio- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Elettricità Principato, l’interno del negozio- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Il racconto dell’attività vista dagli occhi dei figli

Ecco cosa ci racconta Rossana: “Quando eravamo piccoli e papà vendeva ancora elettrodomestici, mi ricordo i camion che scaricavano. Ancora oggi molte persone ci fermano per strada per dirci di aver comprato una lavatrice o un frigo o un ferro da stiro, di quella marca piuttosto che un’altra, che è durato più 20 anni. Ho sempre apprezzato l’onestà di mio padre che non sempre collimava con l’essere un commerciante. Mi spiego meglio: a volte lui sconsigliava l’acquisto di quel prodotto che il cliente voleva, per dargli la soluzione senza spendere soldi.

Mi ricordo anche i tanti ragazzi attorno al bancone che si facevano spiegare come montare l’autoradio e cambiare il sistema audio nei loro veicoli; o anche molte persone che, sono diventati oggi professionisti, muovevano i primi passi come antennista o impiantista e spesso chiedevano consigli. Mi ricordo che addobbare il negozio in periodo natalizio era tanto faticoso, ma lo era ancora di più togliere scotch messo ovunque. Sicuramente tutte questi ricordi rimarranno parte di noi per sempre“.

Elettricità Principato, chiude un’attività storica del paese ultima modifica: 2021-11-16T08:27:07+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x