La festa del Bambino Gesù di Fra Concetto - itValverde

itValverde

FESTA Feste

La festa del Bambino Gesù di Fra Concetto

Festa del bambino Gesù, Lalocandina- Foto: Cavaleri Francesca Agata

La festa del Bambino Gesù di Fra Concetto torna anche quest’anno, se pur in forma contenuta. Ecco il programma e un pizzico di tradizione popolare.

Festa del bambino Gesù di Fra Concetto, come quando nasce

La festa del Bambino Gesù di Fra Concetto si ripropone anche quest’anno. Infatti è prevista per domenica 23 Gennaio. E così si rinnova la tradizione con la festa del Bambino di Fra Concetto. Festa istituita dall’omonimo umile frate religioso, Fra Concetto e dedicata ai più piccoli. Il frate converso Agostiniano scalzo nella seconda metà del 1800, aveva lo scopo di far concludere ai bambini  di Valverde le festività natalizie.

Padre Concetto da Sant’Alfio era un umile frate che aveva una fortissima devozione per Gesù Bambino. La festa fu istituita nel 1870 e da lì ogni anno si ripete la tradizione. Sempre dopo l’epifania, per ricordare che le feste sono finite e si ritorna alla vita di sempre.

Festa del bambino Gesu. La Statua, foto: Cavaleri Francesca Agata
La statua del Bambino Gesù di Fra Concetto – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Vi raccontiamo la statua del bambino Gesù

La statua rappresenta proprio il Bambino Gesù vestito con l’abito celeste. La corona dorata in testa ed un bellissimo volto da bambino. Il Bambino Gesù è in piedi con un braccio alzato in posa benedicente. Una collana a forma di cuore intorno al collo. Nella ricorrenza i bambini portano in processione una “varetta” con la graziosa piccola statua. Mentre l’intera Festa è curata dal Comitato festeggiamenti.

Il culto del bambino Gesù più famoso al mondo si svolge a Praga. L’incarnazione e l’infanzia di Gesù sono state raffigurate fin dai primi tempi della Chiesa. L’amore per l’umanità e l’infanzia di Gesù ha segnato la vita e la spiritualità di S. Teresa di Gesù (†1582) e S. Giovanni della Croce (†1591), che l’hanno poi trasmesso all’Ordine dei Carmelitani Scalzi da loro fondata.

Santuario Madonna di Valverde- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Il Santuario con la scritta dedicata al Bambino Gesù- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Festa del bambino Gesù di Fra Concetto, il programma completo

La festa si terrà presso il Santuario della Madonna di Valverde. Anche per quest’anno in bambino non andrà in processione. Ma comunque la festa ci sarà lo stesso ed ecco il programma completo. Nelle giornate 20-21 e 22 si terrà il Triduo solenne di preparazione alle ore 18.

Mentre domenica 23 dicembre le celebrazioni cominceranno con la messa delle 10.30. Alle ore 11.30 nella piazza del Santuario si terranno i sorteggi e verranno distribuiti le caramelle ai più piccoli. Un evento che del resto è rivolto proprio ai bambini. Una tradizione storica perché i bambini di ieri sono i genitori di oggi che portano a loro volta propri figli alla festa. Un momento particolare che attraversa diverse generazioni.

La festa del Bambino Gesù di Fra Concetto ultima modifica: 2022-01-21T09:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bravissimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x