Pizza a Valverde, proviamo ad inventarne una - itValverde

itValverde

CIBO

Pizza a Valverde, proviamo ad inventarne una

Pizza con le acciughe- Foto: Pixabay

La pizza a Valverde non ha una tradizione storica. Così abbiamo provato a chiedere ai valverdesi di inventarne una speciale.

Pizza, molti forni a pietra per farla in casa

Oggi è la Giornata Mondiale della Pizza, uno dei cibi più famosi e amati al mondo. Amato dagli italiani e anche dai valverdesi. A Valverde ci sono diverse pizzerie d’asporto alcune più storiche e altre di recente apertura. Di sicuro non mancano locali che offrono pizze per tutti i gusti.

Tuttavia pare che non esista una pizza tradizione valverdese. Così abbiamo chiesto ai paesani, sui social, di scrivere gli ingredienti che potrebbero comporla. Sono nate idee davvero interessanti, di cui ora vi parliamo. Ma prima vi raccontiamo una piccola usanza. Sembra che ai valverdesi, in passato, piacesse molto preparare pane e pizza in casa. Ed ancora oggi, alcune famiglie hanno in casa un forno a pietra da condividere con amici e parenti. Forni antichi, ma che raccontano di storie senza tempo.

Impasto per Pizza- Foto: Pixabay
Pizza, l’impasto preparato a mano-Foto: Pixabay

Alcuni consigli dei lettori valverdesi

Qualche giorno fa abbiamo chiesto ai nostri lettori di ideare la pizza valverdese per eccellenza. E così siamo partiti dall’ingrediente storico del Paese, cioè le acciughe. Un alimento che da sempre accompagna la vita della gente di Valverde. Tanto che il piatto tipico è la pasta con le acciughe la cui sagra si celebra in estate, prima dei festeggiamenti in onore della Madonna di Valverde.

Ma quali possono essere gli ingredienti per inventare la pizza Valverde doc? Una prima idea è aggiungere: finocchietto selvatico, mollica tostata, pomodori ciliegino e formaggio. Sono degli ingredienti che ricordano molto gli spaghetti valverdesi, tipico piatto delle feste d’estate. Mentre un’altra variante potrebbe essere con: cipolla fresca, pepato primo sale, acciughe e olive nere. C’è invece chi propone: uova sode, olive, peperoni e grana. Infine c’è una variante molto semplice che prevede salsa, acciughe e peperoncino.

Pizza Bedduviddi, preparata da una pizzeria d'asporto in paese- Foto: pagina Facebok della pizzeria
Pizza Bedduviddi: cotta e pronta da mangiare prodotta in Paese- Foto: pagina Facebook della pizzeria

Pizza, ne esiste una di nome Bedduviddi

A dire il vero a Valverde esiste una pizzeria che prepara la pizza “Bedduviddi“. Nasce dalla collaborazione tra due eccellenze, la caponata nera preparata da una bottega del Corso Centrale e la pizzeria d’asporto vicina. Il sapore è un compromesso tra l’agrodolce ed il salato. Tra gli ingredienti troviamo: mozzarella fior di latte, provola affumicata, salsiccia, caponata nera sopra e sul bordo, olio e basilico. Ma non ci sono le acciughe tipiche del paese.

Ma l’idea più sorprendente che è stata proposta è quella di realizzare una pizza con prodotti derivati dalle ciliegie. Questo perché un tempo il centro storico era una grande distesa di ciliegie, anche di ottima qualità, anche se ora non è rimasto più niente. L’idea però potrebbe portare a un nuovo dolce, in fondo la pizza con la crema di nocciole esiste già, ed è molto diffusa. E chissà, magari una delle idee proposte può diventare la “tradizionale pizza valverdese” e noi saremo felici di assaggiarla.

Pizza a Valverde, proviamo ad inventarne una ultima modifica: 2022-01-17T09:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x