Strisce blu a Valverde, in fase di attivazione il nuovo servizio - itValverde

itValverde

CONSIGLI UTILI

Strisce blu a Valverde, in fase di attivazione il nuovo servizio

Colonnina Strisce Blu Posta Valverde

Strisce blu a Valverde. Da pochi giorni i cittadini valverdesi stanno assistendo all’installazione di diverse colonnine per il pagamento della sosta presso le strisce blu. Queste colonnine sono state installate nelle arterie principali di Valverde e verranno rese operative nelle prossime settimane. Nelle tempistiche necessarie per riadeguare le colonnine e rendere tutto operativo.

L’appalto per il nuovo servizio è stato vinto da una società dell’entroterra etneo nel dicembre 2021. Le aree soggette a parcheggio a pagamento, come già scritto, riguardano due strade del centro e una in periferia. In centro una parte di via Onorevole Cristaldi e una parte di via Alessandro Manzoni. In periferia diverse parti ricadenti in via Vincenzo Bellini. Tuttavia l’amministrazione comunale si riserva la possibilità di variare anche per periodi limitati o per zone gli orari previsti.

Colonninastriscebluviabellinialtavalverde
Una delle colonnine installate in Via Bellini. Foto: Piero Moschitta

Strisce blu a Valverde, durata, orari e zone oggetto del parcheggio a pagamento

La durata della concessione è pari a 2 anni più un eventuale rinnovo per ulteriori due anni. Il servizio prevede la sosta a pagamento nei giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 20. Il costo della sosta sarà pari a 0,80€ con un frazionamento minimo di 30 minuti. In futuro si potrebbe di mettere a regime anche alcune parti di carreggiata del corso Vittorio Emanuele.

Risultano installate due colonnine al centro e tre colonnine in via Vincenzo Bellini. In via Bellini ne troviamo una nella parte bassa al civico 19, una al civico 38 nei pressi dell’ufficio postale e l’altra al civico 75 a pochi metri dall’incrocio con via Belfiore. In via Onorevole Cristaldi è stata installata nella villetta Riggio e quella in via Alessandro Manzoni è stata installata al lato della scuola elementare.

Le motivazioni e le problematiche del parcheggio a Valverde

A Valverde da oltre 30 anni esiste il problema della mancanza cronica di aree destinate ai parcheggi. Nei decenni passati ogni famiglia deteneva solitamente un solo autoveicolo. Oggi si assiste ad un incremento del numero di autoveicoli posseduti all’interno di ogni nucleo familiare. Questo è dovuto anche al mutamento delle esigenze familiari, sociali e lavorative delle famiglie.

Un’altra problematica è la cattiva abitudine da parte di molti di non utilizzare il garage di proprietà per ricoverare l’auto. Questo fa si che resta vuoto il proprio garage per mesi e si occupano spazi stradali preziosi. Oggi è purtroppo difficile recuperare aree da adibire a parcheggio. Sia in centro che nella circonvallazione esistono pochi spazi che possono diventare aree di parcheggio pubblico.

Colonninastriscebluviamanzonivalverde
Una delle colonnine installate in via Alessandro Manzoni. Foto: Piero Moschitta

La storia del servizio e le premesse alla sperimentazione per la partenza del servizio

A fine 2018 l’amministrazione ha proposto l’istituzione di stalli a pagamento in determinate aree della cittadina. Queste sono aree dove nelle vicinanze sorgono attività commerciali ed artigianali. D’altra parte questo ha consentito il ricambio dei mezzi in sosta creando una maggiore fruibilità dei pochi stalli di sosta esistenti. Inoltre, il sistema di sosta oraria a pagamento consente il costante ricambio di vetture. Ciò consente d’altra parte un controllo efficace in relazione alla densità commerciale.

Come è risaputo, le zone che presentano un notevole flusso veicolare sono via Bellini e corso Vittorio Emanuele. In realtà qui si concentrano le attività commerciali e artigianali. Tuttavia, la mancanza di parcheggio nelle suddette strade provoca una notevole congestione del traffico. Con l’istituzione delle strisce blu si è quindi deciso di ottenere una sostituzione ciclica negli stalli dei parcheggi. L’utenza automobilistica sarà quindi favorita a trovare facilmente un posto.

Strisce blu a Valverde, in fase di attivazione il nuovo servizio ultima modifica: 2022-01-26T09:00:00+01:00 da Piero Moschitta

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Grazie dell’info!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x