Gli aiuti alimentari tornano a Valverde con la possibilità di offrire una mano ai più bisognosi ad avere un pacco di alimenti.
Aiuti alimentari, riaperte le porte a Valverde
Giornata di festa a Valverde, dal 27 settembre 2023 e per tre giorni, ritorna l’importanza della condivisione del cibo. Infatti sono in distribuzione diversi prodotti alimentari a chi ne ha più di bisogno. Dal 2006 i volontari dell’associazione “Ali del Silenzio” si occupano di caricare, a proprie spese, i prodotti alimentari del Banco Alimentare e dell’Unione Europea e di distribuirli tra le categorie più disagiate.
Da sempre poniamo al centro del nostro agire la persona – concreta, unica, irripetibile – secondo il principio educativo del “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” sono le parole indicate proprio da Banco alimentare. Valori che sono condivisi dai volontari valverdesi, dalla presidente Vincenza Coco, a tutti i volontari: Maria Carmela Gammino, Benedetta Barbagallo, Sara Marchese, Maria Leonardi, Alessandro Chiaramonte, Salvo Monaco, Laura Scarpignato, Franca Fusari e Nuccia Valastro. E poi ci sono le braccia di chi carica e scarica: Carmelo Reina, Vincenzo Romeo, Giovanni Nicosia, Alessandro Romano, Michele e tanti altri.
Aiuti alimentari, una nuova sede a Valverde
La distribuzione del cibo gratuito è un atto di dedizione ed impegno dei volontari dell’associazione “Ali del Silenzio”, presso i locali comunali. Dal 2006 ad oggi, sono cambiate le amministrazioni comunali e ci sono state diverse sedi, come Villa Silvia e Via Onorevole Cristaldi, quest’ultima sede dei servizi sociali del Paese.
Ci raccontano alcuni volontari: “purtroppo quest’anno a giugno, la nuova amministrazione ci ha comunicato che i locali dove abbiamo operato negli ultimi tempi non erano più disponibili, causa ristrutturazione. Per noi è stato un brutto colpo, non potevamo aiutare i nostri amici più sfortunati. Abbiamo bussato alla porta di chiunque per distribuire in modo dignitoso gli aiuti provenienti dall’Unione Europea e dal banco alimentare“- concludono.
Il resto è chiaro e le saracinesche si sono riaperte. L’ex Sindaco Angelo Spina, insieme a tutto il suo gruppo di minoranza, ha messo a disposizione il locale sito in Corso Vittorio Emanuele, n.56 in cui aveva svolto campagna elettorale alle ultime amministrative. Dopo uno stop di tre mesi, tutti in fila per avere il tanto sperato aiuto alimentare. Ecco cosa ci racconta l’arch. Spina: “Ci è stato segnalato un grave problema, la gente che necessita di aiuti non poteva certo aspettare, e così abbiamo fatto la cosa più giusta. Abbiamo sempre sostenuto questo tipo di iniziative solidali, e noi piace fare, e trovare il locale era una priorità“- conclude.
Come richiedere l’aiuto?
Per richiedere l’aiuto occorre contattare direttamente l’associazione al numero 3498422853. I volontari dopo un breve controllo, distribuiscono gratuitamente il cibo. Pasta, biscotti, latte, farina, pelati, legumi in scatola sono gli aiuti alimentari che permettono a chi ha davvero bisogno di mettere qualcosa sotto i denti. Gesti di solidarietà e d’amore che non potevano certo essere fermati.
Un grande Grazie ai volontari che permettono di aiutare chi soffre o è più sfortunato. Ma anche a Banco alimentare per la loro incredibile macchina di solidarietà. E a chi oggi ha permesso di vivere questo giorno di festa, aprendo semplicemente le porte del cuore.
Foto: Cavaleri Francesca Agata