Family care è un nuovo servizio per il sostegno alla genitorialità e mediazione familiare, disponibile anche a Valverde.
Family care, di cosa si tratta?
La cura della famiglia è un progetto che nasce dalla co-progettazione tra la Pubblica amministrazione e gli Enti del Terzo Settore. Lo scopo è quello di realizzare un servizio di sostegno alla genitorialità e mediazione familiare. Perché diciamoci la verità, un supporto alle famiglie è sempre un ottimo mezzo per evitare che queste si sgretolino. Sabato 7 ottobre, alle 16, si apriranno su Piazza del Santuario alcuni banchetti informativi sul progetto. Mentre per i più piccoli ci sarà dell’animazione. Alle 18 tutti a Villa Cosentino per gli interventi istituzionali ed un rinfresco.
Gli obiettivi del nuovo servizio ai cittadini sono vari, ma il perno centrale è migliorare la comunicazione familiare ed i rapporti tra le generazioni. La difficoltà tra genitori e figli, soprattutto in età adolescenziale è un passaggio quasi obbligatorio nella vita di ognuno. Inoltre altro obiettivo è implementare la rete di attività integrate di sostegno alle famiglie e alla genitorialità. Tutte attività nella piena tutela dei minori in situazione di disagio socio familiare e per garantire il loro diritto all’educazione.
Family care, il servizio a Valverde
Prendersi cura della famiglia è senza dubbio una missione nobile. Perché la famiglia è il più piccolo nucleo di comunità e mai, come in questi tempi, necessita di tutela. Arriva questo servizio anche qui a Valverde e sarà messo a disposizione di tutti i cittadini. Lo sportello ha sede presso Villa Cosentino (all’interno del museo delle conchiglie) in Via del Santuario n.4/6. Lo sportello sarà aperto due giorni alla settimana:
- martedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 19;
- venerdì mattina, dalle ore 9 alle 13.
In ogni caso è possibile contattare il servizio attraverso il la mail [email protected]. Oppure è anche possibile chiamare al numero 347-6280380, ufficio di servizio sociale territorialmente competente.
Tutti i servizi offerti da favore della famiglia
Le attività proposte saranno diverse per un calendario ricco. Ad esempio ci saranno dei laboratori di supporto alla genitorialità. Ma anche è disponibili l’accompagnamento personalizzato in base alla situazione delle persone coinvolte. Ed ancora mediazione familiare un percorso mirato alla riapertura di una corretta comunicazione tra i membri della stessa famiglia al fine di trovare la soluzione ai problemi.
I servizio sono anche rivolti alle famiglie che si stanno per formare. E’ il caso della prevenzione del fenomeno del Baby Clash. Il baby clash è un fenomeno che riguarda le crisi di coppia dopo la nascita di un figlio o dopo la decisione di avere figli. La prevenzione prevede un percorso di supporto per le coppie durante il periodo della gravidanza, e nei primi 1000 giorni di vita del bambino.