Sant'Anna a Valverde, i momenti da non perdere - itValverde

itValverde

FESTA

Sant’Anna a Valverde, i momenti da non perdere

Sant'anna a Valverde- la statua nella sua cappella

Sant’Anna a Valverde si svolgerà il 26 luglio 2023. Ecco tutti i momenti da non perdere della festa nel borgo omonimo.

Sant’Anna a Valverde, tutti pronti per la grande festa

Mancano pochi giorni alla grande festa dedicata al Sant’Anna padrona della famiglia, delle madri e delle partorienti. La festa come di consueto si terrà il 26 luglio 2023. Ed il borgo di Sant’Anna legato a Valverde, ultimo confine con Ficarazzi, ne sarà la protagonista. Un festa sobria ed elegante che lega i suoi abitanti e che riunisce tutti i valverdesi di qualsiasi borgata. Ma soprattutto una festa davvero molto ben fatta.

Prima di raccontarvi della festa, vi ricordiamo perché si celebra Sant’Anna. Anna e Gioacchino sono i genitori della Vergine Maria. Gioacchino è un pastore e abita a Gerusalemme, anziano sacerdote è sposato con Anna. I due non avevano figli ed erano una coppia avanti con gli anni. Un giorno mentre Gioacchino è al lavoro nei campi, gli appare un angelo, per annunciargli la nascita di un figlio ed anche Anna ha la stessa visione. Chiamano la loro bambina Maria, che vuol dire «amata da Dio».

Sant’Anna è invocata come protettrice delle donne incinte, che a lei si rivolgono per ottenere da Dio tre grandi favori: un parto felice, un figlio sano e latte sufficiente per poterlo allevare. Per questo il culto della Santa è festeggiato in diverse parti del mondo.

Il Cuore Di Santanna A Valverde
Il cuore di sant’Anna a Valverde

Sant’Anna a Valverde, il programma dei festeggiamenti

Ma torniamo ai festeggiamenti valverdesi. Si parte il 26 luglio con i solenni festeggiamenti. Alle ore 9 sparo di colpi a cannone che annunciano il giorno di Festa in onore della Santa Madre di Maria. Alle ore 17 ingresso del Corpo Bandieristico “Generoso Risi”, città di Acireale, diretto dal Maestro Carmelo Sapienza.

Presso la piazzetta di Sant’Anna, alle ore 18, recita del Santo Rosario. Circa un’ora dopo Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Sac. Nei Marcio del Santuario di Valverde. Animerò la liturgia la corale “San Pio” della Basilica di Aci San Filippo diretta dal Maestro Alfio Musumeci. Al termine della celebrazione eucaristica verrà benedetto il quadro con l’immagine di Sant’Anna che durante l’anno sarà custodito presso la cappella.

Santanna A Valverde Programma
Sant’Anna a Valverde, il programma

L’uscita del simulacro e la calata dell’Angelo

Per le ore 20.15 è prevista l’uscita del simulacro di Sant’Anna. Un bel momento musicale sarà offerto dalla corale che accompagnata dalla banda intoneranno l’inno alla Santa. A seguire l’inizio della processione lungo le vie. Ci sarà un momento di preghiera eseguito dal gruppo smile presso l’altarino della Madonnina nella Scuola Media “R. Rimini” di Ficarazzi.

Alle 22 prevista la calata dell’Angelo a cura del comitato festeggiamenti. Mentre l’ingresso e la fine dei festeggiamenti è prevista per le 23 con il consueto spettacolo pirotecnico. Non resta quindi che darsi appuntamento al 26 luglio per festeggiare insieme la nonna per eccellenza.

Foto: Cavaleri Francesca Agata

Sant’Anna a Valverde, i momenti da non perdere ultima modifica: 2023-07-25T12:49:32+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x