A 'Bona Nova, il Natale siciliano a Valverde - itValverde

itValverde

EVENTI

A ‘Bona Nova, il Natale siciliano a Valverde

Chiesa Della Misericordia - L'interno e la Navata centrale - Foto: Cavaleri Francesca Agata

A ‘Bona Nova è uno spettacolo del Natale siciliano. Ecco dove e quando assistere a questo bell’evento, proprio qui a Valverde.

A ‘Bona Nova, il natale siciliano, il programma

Continua la programmazione del Natale qui a Valverde organizzato dalla Pro loco. Dopo il successo dello scorso 2 dicembre, con il ritorno del Salotto della Proloco, con la Logica di Empedocle, si continua con un nuovo evento tutto dedicato al Natale, la festa più amata dell’anno. Dopo la letteratura si passa alla musica e alla tradizione.

Giorno 9 dicembre 2023, alle ore 18.30, sarà possibile assistere al Natale siciliano di A ‘Bona Nova. A cura di Carmelo Zuccaro, Giorno Maltese, Savì Manna e Mimmo Aiola. Lo spettacolo musicale si terrà all’interno della Chiesa della Misericordia, in Piazza della Misericordia. L’ingresso è totalmente gratuito, Ma si garantisce una bella esperienza con rievocazioni della tradizione figlia della nostra terra.

A Bonanova
A’Bona nova – la locandina dell’evento

A Bona nova, il cantastorie Carmelo Zuccaro

A Bona Nova, tradotto in lingua italiana è la buona notizia. E quale più buona notizia della nascita di Gesù bambino? Mancano ancora pochi giorni e sarà appunto Natale. A fare da cantastorie il famosissimo Carmelo Zuccaro (detto Melo). Un figlio della civita (quartiere popolare di Catania). Melo è un artista completo, che coniuga la musica che si ispira alla tradizione popolare, fortemente legata alle radici siciliane, con tutti gli ambiti dell’arte e della cultura quali teatro e letteratura.

La collaborazione tra il cantastorie Catanese e la proloco ormai è più che altro una solida amicizia. Infatti proprio a Valverde ha ricevuto il Premio “Passione e Cultura” per la sua attività di promotore culturale. Assistendo ai suoi spettacoli non si può non amare la cultura, la tradizione ed il cuore che mette l’artista nel raccontare e cantare storie dei tempi che furono, ma che sono le basi delle idee di domani.

Melozuccaro
Carmelo Zuccaro – Foto: itCatania

L’importanza di non perdere le tradizioni

Il connubio tra tradizione e Natale è senza dubbio alla base anche della cultura religiosa cristiana. Ed ovviamente la Pro loco e il suo direttivo hanno come obiettivo quello di promuovere il territorio e la nostra cultura valverdese. Del resto se un popolo non avesse delle tradizioni, nessuno lo riconoscerebbe.

Le tradizioni sono quegli aspetti della cultura – intesa in senso antropologico come un insieme di capacità, saperi, norme e valori che gli esseri umani apprendono in quanto fanno parte di una certa società – che non si esauriscono nel corso di una generazione, ma vengono trasmessi alle generazioni successive. E un evento come quello di sabato 9 dicembre presso la Chiesa della Misericordia, simboleggia tutto questo. Non potete mancare!

A ‘Bona Nova, il Natale siciliano a Valverde ultima modifica: 2023-12-06T09:21:47+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x