Madonna delle Grazie, il programma dei festeggiamenti - itValverde

itValverde

FESTA

Madonna delle Grazie, il programma dei festeggiamenti

Madonna Delle Grazie Locandina

La Madonna delle Grazie sta per riabbracciare i suoi fedeli. Il programma completo dei festeggiamenti e le manifestazioni ricreative

Madonna delle Grazie, festa grande a Maugeri

La presenza Mariana a Valverde è fortemente sentita e non solo per il Santuario. Infatti archiviata la Festa mariana del 2023 che ha riscosso molto successo, si pensa già a nuovi festeggiamenti. Stavolta però ci spostiamo nella frazione di Maugeri. Tutto è pronto per i solenni festeggiamenti in onere di Maria Santissima delle Grazie, che avranno il giorno clou domenica 10 settembre.

Il cuore pulsante è proprio la chiesa della Madonna delle Grazie, una delle più antiche del Paese. Basti pensare che le più antiche attestazioni storiche documentate risalgono alla metà del Seicento. Anche se la sua prima edificazione è del secolo scorso, ma fu distrutta nel 1693 a causa del terremoto. Come indicato nel medaglione lavico posto sul portale d’ingresso la ricostruzione della chiesa avvenne nel 1714. Ma negli anni ha subito diverse opere di restauro e completamento.

Chiese: Santa MAria delle Grazie la facciata ed il campanile sulla destra
Chiesa Madonna delle Grazie a Maugeri

Madonna delle Grazie, i festeggiamenti

Oggi la parrocchia è guidata da Don Giuseppe D’acquino. Anche quest’anno la processione toccherà l’intera frazione e si invita ad abbellire i balconi con luci e bandiere. I festeggiamenti avranno inizio venerdì 1 settembre, ore 17.30, con il festoso scampanio con sparo di mortaletti. Nel pomeriggio, dalle 18, la recita del Rosario e la Celebrazione Eucaristica. Due appuntamenti che si ripeteranno con gli stessi orari anche mercoledì 6 e giovedì 7 settembre. Mentre venerdì 8 settembre, ore 20, ci sarà l’Accensione delle artistiche luminarie.

Sabato 9 settembre, alle 18 recita del Rosario e a seguire festosa apertura della cappella con scampanio e fuochi d’artificio. La Santa Messa sarà celebrata da Don Raffaele Stagnitta, vice rettore del seminario diocesano. Tra le manifestazione ricreative, venerdì 8 settembre, spettacolo musica in piazza Maccarrone con i “Battistology” alle ore 21. Infine sabato 9 settembre spettacolo di teatro in piazza Maccarrone, con la compagnia “ARS COMMEDIAQUE” presenta “FIAT VOLUNTAS DEI”.

Borgate: la frazione di Maugeri
La frazione di Maugeri e la Sua Chiesa

Domenica 8 settembre, il giorno della festa

La giornata ha inizio alle ore 9.30 con la recita del Santo Rosario e la coroncina della Madonna delle Grazie e la celebrazione eucaristica. Mentre nel pomeriggio alle ore 17, ingresso del corpo bandistico orchestra di fiati “Generoso Risi” di Acireale. Sinfonie sotto la direzione del Maestro Carmelo Sapienza che sfilerà per le vie del paese.

Inoltre alle ore 19, solenne celebrazione eucaristica, in Piazza Maccarrone, celebrata da Don Gaetano Pappalardo, direttore spirituale del Seminario diocesano con la presenza delle Autorità civili e militari. Alle 20.30, uscita del simulacro della Vergine, ed inizio della processione. Alle 22.30 sosta in Via Maugeri 133/135 e fuochi d’artificio offerti dal comitato festeggiamenti. A seguire rientro del simulacro, preghiera mariana, benedizione e reposizione del simulacro nella cappella salutato da gioiosi canti.

Un grazie particolare alla famiglia di Maccarrone Giuseppe e sua moglie Daniela per la collaborazione.

Madonna delle Grazie, il programma dei festeggiamenti ultima modifica: 2023-09-04T12:24:18+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x