Sagra dell’Acciuga 2022, la tradizione ritorna in Paese – itValverde

itValverde

FESTE E SAGRE

Sagra dell’Acciuga 2022, la tradizione ritorna in Paese

Sagra Dell'acciuga 2022 Locandina

La Sagra dell’acciuga 2022 ha il sapore del mare e del ritorno alla vita normale. Ecco quando si terrà la manifestazione

Sagra dell’Acciuga 2022, due giorni di festa

Al via la trentaduesima edizione della Sagra dell’Acciuga 2022 che dopo due anni di assenza ritorna. Al centro il prodotto tipico valverdese, le acciughe in tutte le sue sfumature. Tra queste ci sono: pasta, crispelle e tante altre delizie. La sagra si terrà il 20 e 21 agosto, come da tradizione prima della Festa Grande dedicata alla Madonna di Valverde. Una manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Valverde, ma organizzata dalla Proloco, con il partner JustEvents.

Saranno presenti stand con prodotti tipici della tradizione popolare siciliana. Inoltre sarà possibile la degustazione di diversi piatti a base di acciuga. La sagra che si svolge nella Piazza del Santuario e lungo il Corso Vittorio Emanuele e le vie adiacenti. Dal 1986 è diventata un’occasione per incontrarsi e assistere a piacevoli momenti di folklore e semplicità tradizionali. Un vero ritorno alla normalità che sembra farsi sentire anche a Valverde.

Sagra dell'acciuga 2022- la Piazza
Sagra dell’acciuga 2022- La Piazza

Sagra dell’Acciuga 2022, il programma completo

Ad arricchire la manifestazione saranno presenti diversi altri prodotti, dal food & wine per eccellenza ai prodotti tipici locali, nazionali ed internazionali, passando per il biologico, fino ai dolci ed alle più svariate tradizioni culinarie delle nostre parti. All’interno della kermesse, i visitatori potranno anche visitare un mercatino tipico di artigianato locale, con spazio anche alle attività ed ai prodotti commerciali del momento.

Sabato 20 agosto alle ore 20, ci sarà l’elezione di MISS CANDY VIP VENERE D’ITALIA. Un concorso di bellezza con il relativo show. A seguire un pò di musica sotto le stelle con il Dj Nuccio Trapani. Domenica 21 agosto, alle ore 21 ci sarà il live Music “QUELLI DEL 69… BRIGANTINI IN CONCERTO”. Entrambe le serate si terranno in Piazza del Santuario. Infine durante la sagra sarà prevista un’area dedicata ai più piccoli e alle famiglie con giostre e attrazioni.

Acciughe o alici fresche: piatto tipico valverdese - Foto: Pixabay
Acciughe fresche appena pescate

La sagra e il legame con la Madonna di Valverde

La sagra dell’acciuga a Valverde precede sempre la festa della Madonna di Valverde. E secondo la tradizione anche quest’anno sarà così. Ma da dove nasce questa consuetudine? Tutto nasce nell’Ottocento quando i pescatori di Acitrezza salivano a Valverde per vendere le loro acciughe.

La salatura cominciava nel mese di maggio. Il pescato lavorato sotto sale veniva messo nelle botti di legno, per circa 90 giorni. La festa d’Agosto era quindi, l’occasione perfetta per dedicarsi alla vendita di questo prodotto. Una tradizione che si celebra ogni anno, attraverso la Sagra dell’Acciuga a cura della Proloco valverdese. E se fate caso, durante le celebrazioni e le festa della Madonna, rimane sempre un venditore di acciughe, per ricordare sempre questo legame.

Foto: Cavaleri Francesca Agata

Sagra dell’Acciuga 2022, la tradizione ritorna in Paese ultima modifica: 2022-08-17T12:50:24+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x