Natale solidale, tutte le iniziative del Santuario - itValverde

itValverde

Feste

Natale solidale, tutte le iniziative del Santuario

Natalesolidale Il Presepe

Il Natale solidale permette di fare delle offerte per sostenere la comunità del Santuario della Madonna di Valverde, le iniziative.

Natale solidale, le palline fatte a mano

Molti non lo sanno ma ogni offerta lasciata al Santuario serve per sostenere il Santuario della Madonna di Valverde. Durante le cerimonie come matrimoni o funerali sono in tanti a lasciare i fiori come omaggio alla Vergine Santissima. Ma da giorno 8 dicembre all’interno della Chiesa ci sono due bellissimi alberi di Natale con della palline originali. Le palline sono state confezionate dai bambini del catechismo. Chiunque può prenderne una o più e portarle con se, lasciando semplicemente una libera donazione. Il ricavato sarà devoluto ad alcune famiglie bisognose per permettere loro di trascorrere un Natale pieno d’amore.
I bambini hanno realizzato le palline in base alla loro libera fantasia. Per questo motivo, forse non saranno perfette, ma portano con se un bellissimo messaggio di amore per il prossimo. Qualche moneta e anche i più bisognosi potranno trascorrere un sereno Natale.

Natalesolidale Albero
Natale solidale, uno dei due alberi con le palline fatte dai ragazzi del Catechismo

Natale solidale, il bambino Gesù

Un altro modo per sostenere la comunità valverdese meno fortunata è attraverso un’altra iniziativa. E’ possibile partecipare all’estrazione del Bambinello Gesù. Si tratta di una statua del bambinello nella sua mangiatoia, come da tradizione. Molto bello e ben realizzato ed è quasi a dimensione naturale. Il Bambin Gesù sarà sorteggiato in Chiesa, il giorno di Natale, dopo la Santa Messa delle ore 18.

La lotteria è promossa dal Comitato dei Festeggiamenti Maria Santissima di Valverde. Il biglietto ha il costo di un euro. E’ possibile comprare il biglietto anche presso la Segreteria del Santuario, dove la segretaria Loredana De Francesco è pronta a dare tutte le informazioni utili. Basta lasciare l’euro, nome e cognome, il numero di telefono e sperare nella buona sorte.

639f910b630a3 639f910b630a8natalesolidale Il Bambino Gesu.jpg
Natale solidale, il Bambino Gesù oggetto di sorteggio

Allestito anche il Presepe

Se passate dal Duomo valverdese vi consigliamo anche di andare a vedere il Presepe allestito all’interno. Accanto all’altare centrale, c’è una porta ed entrando si rimane incantati dal quadro della Vergine posizionato dentro la Varetta usata per portare in giro per le strade cittadine i Santi durante l’anno. Mentre alle spalle è allestito il Presepe con la sua Natività.

Il presepe è visitabile durante le ore di apertura del Santuario e, anche se l’ingresso è gratuito, consigliamo di lasciare lo stesso una piccola offerta. I soldi raccolti sono sempre destinati al mantenimento e restauro del Santuario. Proprio sotto la cassettina delle offerte c’è un piccolo pulsante, va premuto per innescare gli ingranaggi meccanici. Le luci si accendono e piano piano si spengono come una luce di un normale giorno.
Infine, le iniziative sono tre e con le poche monete che si raccolgono si può davvero fare la differenza, e poi una piccola donazione fa sempre bene al cuore.

Foto: Cavaleri Francesca Agata

Natale solidale, tutte le iniziative del Santuario ultima modifica: 2022-12-22T09:30:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x