L’importanza delle api è sorprendente. Ne abbiamo parlato con Davide Toscano, apicultore e amico di ItValverde.
L’importanza delle api, la tutela prima di tutto
Molti non lo sanno, ma le api sono importantissime per l’ecosistema. Siamo andati a fare due chiacchiere con Davide Toscano, un apicultore e produttore di miele qui a Valverde. Davide Toscano è un fioraio, artista della pittura, che abbiamo incontrato qualche tempo fa. Oggi però è grazie a lui che vogliamo parlare dell’importanza delle api e del grave danno della loro scomparsa.
Chiediamo a Davide Toscano come nasce il suo amore per le api. “La passione per le api nasce da una grande passione per la natura e per gli animali. In secondo luogo hanno contribuito molto ad avere un giusto equilibrio salute e natura. Molto difficile da spiegare ma credo molto nell’apiterapia e nel loro benessere nell’uomo“. Per questo motivo le api sono animali che devono essere tutelati.
L’importanza delle api, anche per la salute dell’uomo
Questi piccoli insetti gialli e neri sono importantissimi e producono il miele, tanto amato da grandi e piccini. Ma le api hanno avuto la capacità di salvare la vita a tantissime persone attraverso l’apiterapia, come nel caso del Signor Toscano. “La passione nasce dopo un lungo periodo di malattia e loro sono un po’ state la mia medicina, Vede .. molti non capiscono cosa vuoi dire soffrire di depressione e le cause sono molteplici. Ecco io riuscivo a rimanere ore ed ore ad ascoltare il loro ronzio e percepirne benessere, così ho deciso di iniziare qualche corso on line per diventare apicoltore, poi da lì è nato il tutto“.
Si perché Davide Toscano nel tempo è diventato un esperto nel recupero delle api, evitando le antipatiche punture. Viene spesso chiamato da privati o istituzioni per la rimozione di alveari in luoghi pericolosi e lui con l’umiltà che lo contraddistingue, rendere libere api e persone preoccupate. “Credo che l’importanza delle api è anche un nostro benessere. Ho sempre messo in primo piano loro e la loro salute. Non ha importanza per me se quest’anno o il prossimo non producono miele ma ripeto amo le api e metti tutto me stesso affinché loro stiano bene” sorride.
La paura di essere punti
Gli chiediamo se ha paura anche lui di essere punto e così ci risponde: “La paura c’è sempre e le assicuro che ogni volta è un dramma psicologico. In tempo di sciamature ricevo in media due tre telefonate al giorno per recupero api. Ma credo che questo è il destino di chi si offre al servizio della natura. Loro percepiscono lo stato d’animo e le assicuro che in momenti diversi sono stato attaccato diverse volte. Fa parte del gioco. Se tu sei calmo e rilassato loro sono docili. Capiscono e sentono le nostre vibrazioni” conclude con estrema sicurezza. Restiamo un po’ affascinati dal mondo delle api.
L’idea delle bomboniere per gli eventi
Il miele è buono e fa bene. E’ migliore dello zucchero, ma dolcifica le bevande, soprattutto ottimo per il latte e tè caldo. Tanto che un giorno Davide Toscano si è messo in testa di donarlo ad eventi e poi farne un piccolo business. “L’idea delle bomboniere è stato tutto come un lampo a ciel sereno. Mi trovavo in una fiera campionaria dove dovevo esporre dei dipinti. Tra una sosta e l’altra o meglio in pausa pranzo notai un vasetto confezionato con nastrino e merletto. Pensai subito al mio rientro di iniziare a confezionare qualche campione diverso. Internet ha fatto il resto. Tra una pausa e l’altra iniziamo con eventi di ogni genere e sono davvero contento del mio operato. Del resto morti miei conoscenti e amici hanno avuto un servizio offerto da Art Lux Event”.
Il miele prodotto da queste api è davvero buono. Ringraziamo il Sig. Toscano per averci, ancora una volta, aperto le porte della sua vita. facendoci conoscere l’importanza delle api. Così magari quando ne trovate qualcuna non tentate di ucciderla, ma scansatevi e lasciate farle fare la sua missione nella natura.