Alberi di Natale per tutte le attività commerciali sono stati distribuiti in questi ultimi giorni, ecco l’inaspettato omaggio.
Alberi di Natale, un regalo per tutte le attività commerciali
C’è aria di Natale a Valverde. Non solo nel centro storico dove è stato allestito un altissimo albero di Natale con luminarie di colore rosse e blu che illumina la piazza del Santuario e dona un’aria di festa come non succedeva da anni. Del resto a causa delle restrizioni dovute al Covid-19 tutte le festività sono state un pò sottotono. Ma quest’anno è tutta un’altra musica, finalmente è ritornato il Natale in grande stile. Il Sindaco Spina ha deciso di dare un Natale in grande stile ai suoi cittadini, con addobbi per le strade, le luci e l’appoggio su tanti eventi per vivere tutti insieme le festività.
Già nelle domeniche 11 e 18 dicembre si sono tenuti i mercatini di Natale in Piazza del Santuario, con animazione per grandi e piccini ed una grande festa organizzata dalla Misericordia di Valverde.
Ed un grande gesto di stile è arrivato anche per le attività commerciali. Infatti tutti i negozianti si sono visti arrivare davanti le porte d’ingresso un bellissimo albero di Natale vero e profumato. Un’idea nata dalla forti capacità d’intenti tra il Sindaco Angelo Spina e l’assessore Massimo Venticinque e da tutta l’amministrazione comunale che si prodiga per un festività finalmente vissuta da e per i cittadini.
Alberi di Natale, ancora qualche consegna
L’assessore Massimo Venticinque ritiene che l’idea nasce per omaggiare anche le attività valverdesi che sono un pò il cuore economico del Paese. Piccole realtà che nonostante le difficoltà economiche hanno mantenuto alta la volontà di andare avanti.
Gli abeti sono stati consegnati con un camioncino dagli instancabili Sebastiano Cavallaro (detto Nuccio) e Giovanni Leotta augurando a tutti di passare delle Buone Feste. Un gesto inaspettato, ma che ha colpito molto i commercianti che hanno accolto l’iniziativa e subito hanno iniziato a decorarli, dando sfogo alla loro creatività. Ed è così che le strade si sono riempite di decorazioni, luci e festoni creando un’atmosfera originale nel Paese.
La scelta green del Comune
Con questa iniziativa il Sindaco Angelo Spina, l’assessore Massimo Venticinque e tutta l’amministrazione hanno intrapreso una decisione ecologica. Infatti questa idea molto apprezzata, ha anche un risvolto green. Gli alberi donati ai commercianti saranno loro fino al 7 gennaio. Dopo di che non saranno buttati via, ma ripiantati.
I commercianti che potranno ripiantarli avranno tutto il diritto di farlo anche nei loro giardini privati ma, chi non ha la possibilità di farlo potrà restituirli.
In tal modo saranno ripiantati e potranno continuare a vivere anche dopo le feste. Un impegno non da poco, ma che denota come il nostro Comune sta sempre più puntando al rispetto dell’ambiente e alla coesione dell’intera comunità.
Foto: Cavaleri Francesca Agata