La festa dell’acciuga a Valverde si terrà il prossimo fine settimana, ecco il programma previsto per i prossimi tre giorni.
Festa dell’acciuga, ci pensa il Comune ad organizzarla
Arriva la Festa dell’acciuga a Valverde con delle novità rispetto alle scorse edizioni. L’evento si terrà a partire da venerdì 16 e fino a domenica 18 agosto. Ma tra le novità c’è senza dubbio quella, che ad organizzare la storica festa del Paese non sarà la Proloco, ente preposto per la promozione del territorio. A renderlo noto il Presidente della Proloco, Angelo Strano, con un post su un importante social network: “La Pro Loco di Valverde, in seguito ad una riunione svolta dal suo direttivo, comunica alla cittadinanza valverdese che non organizzerà la “34* Sagra dell’acciuga” per motivi di natura organizzativa e gestionale dell’evento”. Un grande cambiamento rispetto alla tradizione, in quanto la Sagra dell’acciuga è sempre stata “Figlia” del lavoro della Proloco valverdese, da ben 34 edizioni.
La notizia è poi stata confermata sempre sullo stesso social dal Sindaco Domenico Caggegi: “Siamo entusiasti di invitarvi alla Festa dell’Acciuga a Valverde. Tre giorni di gusto, musica e tradizione vi aspettano“. Altra novità è quella che le acciughe non saranno di origine catanese, ma arriveranno direttamente da Palermo. Lo stesso Sindaco, infatti, annuncia una collaborazione tra Valverde e Aspra, di Palermo.
Il programma della manifestazione
La manifestazione aprirà i suoi battenti venerdì 16 agosto nella splendida cornice della Piazza centrale di Valverde. La prima serata sarà accompagnata dallo spettacolo comico del duo Toti e Totino, al secolo Salvatore Mancuso e Salvatore La Mantia. Il duo ormai sulla cresta dell’onda da trent’anni assicurano una serata più che divertente.
Mentre sabato 17 agosto serata musicale con Music Tap Voice. La voce è affidata ad Alessandro Leotta, compositore e musicista Valverdese. Un concerto che promette un mix di sonorità che spaziano dal jazz allo swing, frizzante come la samba, nostalgica come la bossanova, romantico come il vintage e il retró style. Ma soprattutto con il travolgente e inedito show di tip tap eseguito da Carlotta Di Bella. Infine domenica 18 agosto si concluderà la manifestazione con canti e balli della tradizione siciliana con il gruppo folk Triskele.
Festa dell’acciuga, altre informazioni utili
L’intera festa dell’acciuga si terrà in Piazza del Santuario, nelle serate dal 16 al 18 agosto. L’ingresso è totalmente gratuito, compresa la partecipazione agli spettacoli. Tuttavia è possibile gustare diversi cibi a base di acciughe e non, nell’area gastronomica. A tal proposito sarà allestito uno stand in cui il Comitato dei Festeggiamenti preparerà la pasta alle acciughe. Mentre il pane condito, sempre con le acciughe, sarà preparato dai volontari della Misericordia di Valverde.