Dog toilet, a Valverde arrivano i cestini per le deiezioni canine - itValverde

itValverde

NEWS

Dog toilet, a Valverde arrivano i cestini per le deiezioni canine

Cestini Rossi Cani Valverde

A cavallo tra il 2020 ed il 2021 si è intensificata l’attenzione per il problema delle deiezioni canine. Nell’ultimo decennio la presenza di escrementi di cani nelle vie cittadine è diventata infatti insostenibile. Inizialmente il comune, su input dell’assessore Massimo Venticinque, ha installato dei cestini cilindrici rossi per i possessori di cani. Subito dopo sono stati installati i Dog Toilet.

Deiezioni Canine Montaggio cestini cani valverde
Dog Toilet. Montaggio a cura del tecnico della Dusty – Foto: Dusty Valverde Facebook

Dog toilet e deiezioni canine, i numeri degli animali domestici in Italia ed un problema

In Italia si stima che nel 2019 erano presenti nel nostro Paese 60 milioni di animali d’affezione. Nello specifico troviamo al primo posto con circa 29,9 milioni, i pesciolini. A seguire gli uccelli (13 milioni), i gatti (7 milioni), i cani (7 milioni). Pesci, uccelli, gatti e rettili non creano problemi nella gestione dei loro bisogni fisiologici. I cani hanno bisogno di maggiori attenzioni.

I nuovi dispenser di sacchetti nel nuovo appalto

In esecuzione all’appalto vinto dalla Dusty, si è proceduto infatti all’installazione di cestini per deiezioni canine con dispenser di sacchetti. I nuovi “Dog Toilet” di colore verde sono stati posizionati in alcune aree della cittadina valverdese. Sei le postazioni: Via Bonaventura, Via Quasimodo, Piazza Corsaro, Piazza Manuguerra, Villetta ed infine zona Fusco. Tali dispenser e relativo cestino sono a disposizione di tutti i padroni di cani. Ci auguriamo che la dotazione di sacchi per le deiezioni sia sempre presente. Di recente dei cittadini ci hanno segnalato che in qualche postazione la dotazione è assente. Tra le ipotesi: o un utilizzo alto del servizio o qualche incivile che ha rimosso l’intera dotazione di sacchetti. Inoltre apprendiamo che su iniziativa dell’assessore al randagismo Venticinque, verranno consegnate gratuitamente ai possessori di cani delle borracce da utilizzare per le deiezioni liquide.

Cestinicartaplasticapalazzocomunalevalverde
Cestini dei rifiuti presso il palazzo comunale di Valverde – Foto: Piero Moschitta

I cestini per carta e cartone presso il palazzo comunale

In questi mesi sono arrivati presso il municipio anche i contenitori in carta riciclata. Aiuteranno la raccolta differenziata di plastica e carta. L’obiettivo è raggiungere percentuali alte di raccolta differenziata. Si deve differenziare ovunque. Anche al comune poichè gli uffici comunali generano elevate quantità di carta. Gli utenti, si spera, non li utilizzeranno come cestini per i rifiuti comuni così come avviene per i cestini urbani che dovrebbero essere usati per rifiuti di dimensioni piccolissime. Gli operatori ecologici purtroppo trovano spesso bottiglie di vetro, lattine e sacchetti di notevoli dimensioni con dentro troppo materiale indifferenziato che dovrebbe invece essere esposto il mercoledì sera per essere raccolto il giovedì mattina.

Dog toilet, a Valverde arrivano i cestini per le deiezioni canine ultima modifica: 2021-05-01T10:09:22+02:00 da Piero Moschitta

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Excelente.

Naomi Haider

Ciao amico .
Come stai, sono Naomi, ho qualcosa di segretamente importante da condividere con te, che costruirà una buona amicizia con te e me, per maggiori informazioni su ciò di cui voglio discutere con te per favore rispondimi alla mia email perché difficilmente vengo online qui, è molto importante che tu mi risponda alla mia email da lì ti spiegherò più in dettaglio con le mie foto.
naomihaider9@gmail.com

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x