Avvocati, in corso il rinnovo dell'albo per l'anno 2021 - itValverde

itValverde

ANNUNCI

Avvocati, in corso il rinnovo dell’albo per l’anno 2021

Avvocati- la bilancia della legge - Foto: Pixabay

L’aggiornamento dell’Albo degli Avvocati, per l’anno 2021, è in corso. Ecco tutte le regole per iscriversi, come farlo e alcuni consigli.

Avvocati: chi può richiedere l’iscrizione all’albo?

L’albo degli avvocati è stato istituito nel 2014. E’ nato a seguito del Regolamento comunale che prevede due tipi di conferimento. Uno è il conferimento di incarichi di patrocinio legale. Mentre l’altro riguarda la rappresentanza in giudizio. Il regolamento è stato approvato lo stesso anno. Tuttavia, possono richiedere l’iscrizione gli avvocati che hanno i seguenti requisiti:

a) iscrizione all’Albo degli Avvocati nazionale da almeno cinque anni;

b) assenza di situazioni di incompatibilità a operare con la Pubblica amministrazione;

c) aver già ricoperto incarichi simili. L’ attività deve essere stata svolta in modo continuativo. Ed inoltre, eseguita negli ultimi due anni.

Comune Di Valverde - Foto: Graziella Agata
Un prospetto del Palazzo comunale di Valverde – Foto: Graziella Agata

Avvocati: come richiedere l’iscrizione

L’iscrizione nell’albo ha luogo su domanda dell’avvocato. Nel caso di studio Associato, può farlo, il legale rappresentante. Inoltre, la domanda va compilata seguendo l’avviso. Al suo interno, c’è uno schema molto semplice. Infine, è obbligatorio unire alla domanda:

a) l’ autocertificazione sul possesso dei requisiti richiesti. La dichiarazione è ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 45;

b) la dichiarazione di disponibilità ad accettare incarichi da parte del Comune. In questo caso, è opportuno indicare il ramo di specializzazione. Anche un dettagliato curriculum professionale è obbligatorio. Per gli Studi Professionali Associati, è necessaria la scheda informativa di ciascun componente. Ma anche inserire i curriculum vitae di ciascuno è utile.

c) la dichiarazione di presa visione di quanto previsto nel regolamento comunale.

d) la dichiarazione con l’impegno di non accettare incarichi da terzi che abbiano interessi contro il Comune di Valverde. L’impegno deve essere per tutta la durata dell’incarico. Inoltre, è indifferente che i terzi siano pubblici e privati. Infine, allegare la dichiarazione di inesistenza di conflitto di interessi. Così come previsto dal Codice Deontologico Forense.

e) la dichiarazione di essere titolare di polizza assicurativa.

Ingresso Comune Di Valverde- Ufficio Protocollo- Foto: Graziella Agata
Ingresso Comune di Valverde – Foto: Graziella Agata

Quando e dove presentare la domanda di iscrizione?

La richiesta di iscrizione deve essere presentata entro il giorno 31/01/2021. La domanda si consegna all’ufficio del protocollo in Piazza del Santuario n.1. Entrando nel Palazzo Comunale, subito lo sportello di fronte. Ma la domanda può essere trasmessa tramite  posta elettronica certificata (Pec) al seguente indirizzo: co****************@pe*.it . Il Responsabile del procedimento è la Sig.ra Di Bella Caterina. La Di Bella risponde al numero 095/7218214. Oppure comunicare tramite la mail. L’indirizzo è ca**************@co****.it . Infine, chi è già iscritto all’albo non deve rifarlo. Magari perchè lo ha già fatto negli anni scorsi. Inoltre, la perdita dei requisiti comporta la cancellazione.

Avvocati, in corso il rinnovo dell’albo per l’anno 2021 ultima modifica: 2021-01-08T09:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x