25 Novembre 2023, il ricordo valverdese per le vittime - itValverde

itValverde

EVENTI

25 Novembre 2023, il ricordo valverdese per le vittime

25novembre2023

Il 25 Novembre 2023 ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Valverde non lo ha dimenticato.

25 Novembre 2023, l’importanza del ricordo

Solo nel 2023, più di cento donne sono state uccise in Italia da chi affermava di amarle. Una strage dove queste donne erano solo “colpevoli” di amare la persona sbagliata. Ma questi esseri capaci di uccidere hanno dimenticato che la fonte della vita è la donna e che loro stessi sono il frutto del grembo di una donna.
E come ogni anno arriva il 25 novembre, giorno in cui in tutto il mondo si celebra la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’Assemblea ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne. Anche quest’anno il comune di Valverde ha organizzato una manifestazione.

Villa Cosentino- il luogo in cui si terrà l'evento - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Villa Cosentino: il luogo in cui si terrà l’evento- Foto: Cavaleri Francesca Agata

25 Novembre 2023, la manifestazione valverdese

La celebrazione della giornata nel comune valverdese si terrà il 24 novembre 2023, presso Villa Cosentino (Museo delle conchiglie), dalle ore 18 alle 19.30. Si tratta di un incontro dal tema: “Il ruolo degli enti locali nel contrasto e nella prevenzione della violenza di genere”. Come indicato nella stessa locandina dell’evento: “Il Comune di Valverde, l’Assessorato alle pari opportunità, la scuola e le Associazioni del territorio desiderano dare il proprio contributo per ribadire che uomini e donne hanno lo stesso diritto di avere pari opportunità ed essere felici, indipendentemente dalla loro religione, dal loro orientamento sessuale e dalle loro convinzioni politiche“. Presenti diversi esponenti in diversi ambiti impegnati nella vita sociale.

25 Novembre Locandina
25 Novembre 2023, la locandina dell’evento

Il programma dell’evento a Villa Cosentino

Il programma è senza dubbio corposo. L’introduzione sarà curata dalla Dott.sa Loredana Di Biasi
Assessore alle pari opportunità. A seguire i saluti istituzionali da parte del Sindaco, Domenico Cageggi
e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia Argentino. Inoltre interverrà la Dott.sa Simona Bonaccorso
Dirigente medico, Componente Esecutivo Nazionale Anaao Assomed, Responsabile del gruppo Anaao
Donne Sicilia. A seguire ci sarà la Dott.sa Giusi Scalia del Centro antiviolenza Galatea, Collaborazione e azioni del CAV in collaborazione con gli enti Locali.

Presenti anche la Dott.sa Laura Monteleone Psicologa, Psicoterapeuta forense. Professionista della rete di Psicologia in Tribunale, l’Avv. Lucia Tuccitto Presidente Associazione donne giuriste Italia sezione di Catania ADGI. Chiuderanno i lavori la Dott.sa Giusi Lo Bianco Vicesindaco di San Gregorio di Catania e l’ Appuntato Rosario Esposito in rappresentanza delle Forze dell’Ordine. Infine sarà allestita una mostra interamente realizzata dagli alunni della secondaria di primo grado di Valverde. Al termine della cerimonia saranno premiati gli alunni che hanno presentato i lavori nelle categorie: poesia, elaborati e disegni.

25 Novembre 2023, il ricordo valverdese per le vittime ultima modifica: 2023-11-23T08:03:08+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x