San Martino 2023 castagne e vino, ecco come si festeggerà a Valverde, con l’organizzazione di diversi appuntamenti.
San Martino 2023, come si festeggerà a Valverde
E’ arrivato Novembre e che la Festa di San Martino 2023 abbia inizio. Quando si parla di San Martino, si fa riferimento proprio alla storia di Martino di Tours, poi santo, a cui è legato il famoso episodio del mantello. Martino recise metà del suo mantello per donarlo a un mendicante che pativa il freddo, che poi si scoprì essere Gesù. Si festeggia l’11 novembre, perché il Santo Morì l’8 novembre ma le celebrazioni avvennero ben 3 giorni dopo.
Ma è anche il periodo delle caldarroste, che a Valverde sono quelle del Castagnaro Camillo ed il vino una volta frutto della vendemmia delle viti valverdesi. Oggi, purtroppo, questa antica tradizione viene solo portata avanti dalle famiglie che hanno mantenuto per loro delle terre. Tuttavia vi raccontiamo cosa c’è in programma quest’anno nel nostro Paese.
San Martino 2023, gli appuntamenti di quest’anno
La parrocchia di Santa Maria delle Grazie, a Maugeri, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Valverde, organizzano la Festa di San Martino 2023. L’evento si terrà presso l’oratorio parrocchiale con il seguente programma. Oggi, 11 novembre, alleo ore 16 verrà celebrata la Santa Messa in Onore di San Martino. Perché ricordiamo essere una festa della chiesa Cattolica in primis. Mentre alle ore 17.15 è tempo di animazione e giochi per i bambini più piccoli.
A partire dalle ore 18 sarà possibile gustare un panino con la salsiccia e la relativa bevanda. Sarà anche a disposizione una feria del dolce. Il comitato festeggiamenti offrirà a tutti i partecipanti, il vino e le castagne, prodotti tipici della tradizione. Un evento che accomuna e che coinvolge piccoli e grandi. Il vino riscalda e le castagne portano allegria, per una festa che coinvolge tutto il paese.
Serata a Villa Silvia per gli anziani
L’amministrazione comunale di Valverde, l’assessorato alla solidarietà sociale attività ricreative per anziani, in collaborazione con la Misericordia di Valverde ODV, organizza un’altra festa di San Martino. Si terrà sempre oggi, 11 Novembre, presso i locali di Villa Silvia, a partire dalle ore 20.30. In questo caso però sono ammessi solo gli anziani residenti presso il Comune.
Che si passi la festività in giro per il paese o in casa, auguriamo a tutti di trascorrere una bella giornata. Un giorno di allegria e magari in buona compagnia, gustando i frutti dell’autunno. E se si è bevuto troppo vino, magari facciamo guidare chi è sobrio, in modo da rientrati tutti a casa sani e salvi e senza problemi.