Maria SS delle Grazie, i solenni festeggiamenti - itValverde

itValverde

FESTE E SAGRE

Maria SS delle Grazie, i solenni festeggiamenti

Mariassdellegrazie

La festa di Maria SS delle grazie si svolge nella frazione di Maugeri a partire dal prossimo fine settimana, tutti i dettagli.

Maria SS delle Grazie, una festa molto sentita

La borgata di Maugeri, unica frazione di Valverde, si veste a festa per i solenni festeggiamenti dedicati a Maria SS delle Grazie. Maugeri è un piccolo borgo che si trova al confine con il Comune di Aci Sant’Antonio, ma è molto devoto alla Madonna delle Grazie. La sua festa è molto dedicata alla recita del Santissimo Rosario e di alto valore religioso guidata da Padre Giuseppe D’Aquino.

Il prossimo fine settimana la gente accoglierà di nuovo il Simulacro della Vergine, con un programma molto intenso a partire da Venerdì 6 settembre. Il programma è molto intenso e si svolge principalmente sulla Piazza Maccarrone, proprio davanti alla Chiesa dedicata alla Vergine. In realtà i festeggiamenti sono già iniziati il primo settembre con un festoso scampanio e sparo di mortaretti già alle 9.30. A seguire recita del Rosario e celebrazione eucaristica.

Borgate: la frazione di Maugeri
Maria SS delle Grazie – La frazione di Maugeri e la Sua Chiesa

Maria SS delle Grazie, i giorni delle festa

I giorni 4-5-6 settembre sono dedicati al Triduo di preparazione alla festa. Ogni pomeriggio, alle ore 18, sarà recitato il Santo Rosario e a seguire le Celebrazioni Eucaristiche saranno officiate dei Padri Agostiniani scalzi del Santuario della Madonna di Valverde. Mentre la Messa del 7 settembre, la Vigilia della festa, sarà celebrata da Padre Venerando Licciardello, insieme all’Apertura del Cappella della Madonna.

Sono previsti anche due appuntamenti dedicati al divertimento. Venerdì 6 settembre, ci sarà un concerto dedicato alle belle canzoni di Lucio Battisti con la band “Battistology”. Mentre sabato 7 settembre, è tempo di teatro con la commedia “Li Turchi” a cura della compagnia ARS Comoediaque. Entrambi gli eventi si terranno alle ore 21 ed in Piazza Maccarrone, a Maugeri.

Mariassdellegrazie Programma
Maria SS delle Grazie, il programma della Festa

8 settembre, il giorno della Festa

Domenica 8 settembre i festeggiamenti iniziano alle ore 10, con la recita del Rosario e la Messa. Alle ore 16.30 ingresso del Corpo bandieristico “Generoso Risi” di Acireale che sfilerà lungo le Vie di Maugeri. Il gruppo è guidato dal Maestro Carmelo Sapienza. Alle 18.30, si terrà la Messa solenne alla presenza delle autorità civili e militari. La corale della parrocchia animerà la celebrazione.

Verso le ore 20 è prevista l’uscita del Simulacro della Madonna SS delle Grazie accolta tra gli applausi dei devoti. La processione continuerà lungo le vie: San Benedetto, Trappeto, Maugeri, C.da Fusco, Crispi, Mazzini e De Gasperi. Inoltre alle ore 22, sosta in Via Maugeri per lo spettacolare fuoco pirotecnico eseguito dalla ditta ETNA PYRO di F. Privitera di Nicolosi. Subito dopo rientro il Simulacro rientrerà in Chiesa e sarà riposizionato tra benedizioni e canti mariani.

Maria SS delle Grazie, i solenni festeggiamenti ultima modifica: 2024-09-05T15:06:27+02:00 da Francesca Cavaleri

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
530 534 18221 21737 22918