I VALVERDESI RACCONTANO VALVERDE

itValverde

DIALETTO STORIA

Il nome di Valverde: ecco da dove deriva e la sua evoluzione

Il nome di Valverde ed il Paese ritratto in bianco e nero

Il nome Valverde è ricco di storia. Ma sapete da dove deriva? E com’è cambiato nella storia? Ne resterete stupiti, prrprio come è successo a noi.

Nome: ContrataSanctae MariaeVallis Viridis

Il nome originario di Valverde era “Contrata Sanctae Mariae Vallis Viridis”. O per lo meno, questo è il primo nome di cui si abbia un documento. Siamo intorno al 1389. A quei tempi il territorio odierno faceva parte delle Terre delle Aci. Territorio Jacii, per restare nella toponomastica del tempo. Dopo solo due anni, il nome era già modificato in “Contrata Sanctae Mariae de Vualle Viridi”. Ma ancora siamo ben lontani dal quello odierno. Nel 1495 ecco un’altra variazione “S.Maria de Valle Virde”. Che però dopo meno di mezzo secolo diventa “Valli Virdi”, nel 1531. Rispetto ai nomi precedenti vengono cancellati il nome della Madonna, e accorciato. Per poi ricambiare nuovamente. “Bello Virdi” nel 1507, S.Maria de Bellu Virdi, nel 1561, Casali di Beddu virdi ed in casale Belli Viridis Jacis fino al 1616.

Valverdenome2
Il nome di Valverde: la storia – Stampe esposte in Comune – Foto: Cavaleri Francesca

Nome: una serie di evoluzioni

Il destino del Paese è strettamente legato con quello della parrocchia da cui tutto ebbe inizio. La Chiesa infatti della SS Madonna di Valverde, segue i cambiamenti del suo Paese. Ecco che diventa “Valle Verde”, “Valle Viride”, “Valle Virde”, “Valle Verdi”, “Valli Verdi” e “Vallo Verde”. Tutti nomi utilizzati nel XVI secolo in molti testi in lingua italiana. Occorre aspettare fino al 1590 per leggere, in alcuni libri parrocchiali, il nome di “Valverde”. Negli anni 70-80 del Seicento il nome ritorna ad essere “Santa Maria di Valverde”. Nel corso del 700, il paese viene finalmente chiamato VALVERDE. E riecco un altro cambiamento. Prima “Aci Valverde”, poi “Quartiere Vaverde”. Ecco a questo punto trovano definitivamente i loro nomi il Paese in Valverde e la Chiesa SS Maria di Valverde (Santuario). Nomi che sembrano si siano fin ora mantenuti.

Valverdenome3
Il nome: stampe nei corridoi del comune – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Valverde: nella lingua dialettale

Se in italiano riusciamo a trovare due denominazioni definitive, in dialetto la storia è diversa. Per i Valverdesi dai capelli bianchi, il nome è univoco: Bedduvirdi. Questo nome è talmente radicato nella mentalità che ancora è questo l’appellativo usato. Basta andare in Piazza, sedersi in una delle tante panchine e chiedere a qualcuno che di primavere ne ha viste parecchie. La domanda da fare è semplice: “Ma come si chiama Valverde in dialetto?”. Bedduvirdi, senza alcun tipo di tentennamento. Provate a venire a Valverde. Fate questo esperimento e raccontateci come è andata. E per concludere, gli abitanti non possono che non chiamarsi Bedduvirdisi. E se avete tempo, ascoltate i racconti degli anziani del Paese. Scoprirete tutto un mondo fatto di tradizioni, fede e tanta generosità.  

Il nome di Valverde: ecco da dove deriva e la sua evoluzione ultima modifica: 2020-06-03T14:57:24+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top