Festa di Santa Rita 2024, un tripudio di rose - itValverde

itValverde

FESTA

Festa di Santa Rita 2024, un tripudio di rose

Festasantarita2024

La Festa di Santa Rita 2024, qui a Valverde, è in pieno fermento. Tutto il Santuario è già pieno di rose, ecco cosa non perdere.

Festa di Santa Rita 2024, le rose sono già sull’altare

Uno dei simboli di Santa Rita è da sempre la rosa. Si racconta che, sul letto di morte, Santa Rita da Cascia abbia chiesto una rosa dal giardino dei suoi genitori. Ma era inverno e quindi le rose erano fuori stagione. Tuttavia, una bella rosa fu trovata sull’arbusto indicato dalla Santa. Da allora Santa Rita è stata sempre associata alle rose. Il profumo delle rose, associato a Santa Rita, pervade ancora oggi la vita di uomini e donne.

Per questo motivo già da alcuni giorni l’altare della Madonna di Valverde, all’interno del Santuario è addobbato di rose. Siamo, inoltre, all’interno del mese Mariano per eccellenza, e sia la Madonna che Santa Rita nella vita terrena, furono un esempio di vita consacrata a Dio, all’amore, all’obbedienza e alla pace. Ed anche quest’anno, durante le messe in onore della Santa, saranno benedette le rose.

Festasantarita2024 Lerose
Festa Santa Rita 2024 -le rose

Festa di Santa Rita 2024, il programma delle celebrazioni

Il giorno di Santa Rita è il 22 maggio, che quest’anno cade di mercoledì. Le messe saranno alle ore 8.30 e alle 11. Tuttavia la benedizione delle rose sarà fatta alla fine di ogni messa. Mentre alle ore 12 è prevista la supplica a Santa Rita. La preghiera  di supplica è un atto di devozione che consiste nel rivolgersi alla dimensione del sacro con la parola o con il pensiero.

Alle ore 17, ingresso Orchestra di fiati “Generoso Risi” di Acireale e diretta dal Maestro Carmelo Sapienza. Mente alle ore 18.30 omaggio floreale alla Santa da parte dei Vigili del Fuoco, comando di Catania. Anche quest’anno metteranno i loro mezzi in Piazza in attesa della benedizione. Un colpo d’occhio di colore rosso che ricorda il Corpo sempre pronto alla proteggere la sicurezza dei cittadini, anche in caso di fiamme alte, com’è successo il 25 luglio 2023, quando Valverde è stata circondata da fuoco.

Festadisantarita Programma
Festa di Santa Rita – il programma

La Santa in giro per il Paese

Sempre il 22 maggio alle ore 18.45 ci sarà la Messa solenne. Al termine, intorno alle 19.45, l’uscita del fercolo di Santa Rita in Piazza del Santuario con scampanio solenne. Sul fercolo una cascata di petali di rose come da tradizione. Seguirà la benedizione delle macchine che ricambiano con un caotico suono di clacson che si sente anche a distanza.

I frati benediranno le automobili, i mezzi in piazza, le famiglie e chiunque sarà presente ad omaggiare Santa Rita. A seguire il fercolo porterà la Statua di Santa per le strada del Paese benedicendo tutte le case e le famiglie. Il rientro è previsto per le 21.15 con lo scampanio e i fuochi d’artificio. L’artistica illuminazione è a cura della ditta “La lucerna di Ferrara Giuseppe & figli.

Tra i pochi i santi sposati che la storia del Cristianesimo può enumerare, Santa Rita Da Cascia è forse la più amata. Invocata come protettrice dei matrimoni e delle cause perse, fu sposa e madre, prima di prendere i voti.

Foto: Cavaleri Francesca Agata

Festa di Santa Rita 2024, un tripudio di rose ultima modifica: 2024-05-20T11:44:08+02:00 da Francesca Cavaleri

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x