8 marzo, con targa e dipinto Valverde festeggia le donne - itValverde

itValverde

COSA VEDERE CULTURA

8 marzo, con targa e dipinto Valverde festeggia le donne

8marzo Le Autorità ricordano la Giornata internazionale della donna

Oggi 8 marzo è la Giornata internazionale della Donna. Ecco tutte le iniziative valverdesi che, quest’anno, hanno accompagnano la celebrazione del gentil sesso.

8 marzo: la targa in ricordo delle donne siciliane uccise

Il Covid-19 ferma le normali manifestazioni legate alle giornata della Donna. Quest’anno i locali saranno chiusi e non sarà possibile riunirsi per cene o pranzi tra amiche. Quindi potrebbe essere passato in sordina. Ma il Comune di Valverde ha deciso di non far passare inosservata questa giornata. Infatti domenica 7 marzo, alle 11, Valverde ha reso omaggio a tutte quelle donne vittime di femminicidio. Così è stata installata la targa #tunonseisola. Si trova in Piazza del Santuario, proprio davanti il palazzo del Municipio. Una struttura semplice con ai piedi un cespuglio di fiori colorati. Lo scopo è dare continuità al progetto regionale di protezione dei diritti della donna. Ma soprattutto non dimenticare tutte le donne vittime di chi giurava di amarle.

8 Marzo- La Targa - Foto: Cavaleri Francesca Agata
8 Marzo : la targa in Piazza del Santuario in memoria delle donne siciliane vittime di femminicidio- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Le dichiarazioni delle istituzioni

Il sindaco di Valverde Angelo Spina, ha aperto i lavori, ma da gentiluomo ha lasciato spazio alle donne. L’assessore comunale alle Pari opportunità, Maria Carmela Gammino ha commentato “tre anni fa il Comune ha aderito al progetto regionale a difesa delle donne. La targa ha anche un filo rosso che deve unire tutte le associazioni per dare supporto alle donne“. La consigliera alle Pari Opportunità della Regione Margherita Ferro annuisce. Sue le dichiarazioni: “A Valverde mi sento a casa – ha detto-. Una donna su tre viene uccisa ogni giorno. Il progetto a tutela delle donne deve mettere fine a questo. Nella targa sarà istallato un QR-CODE che geolocalizza tutti i punti di aiuto. Basta passare il cellulare“.

Ma le donne hanno bisogno degli uomini per dire basta alla violenza. D’accordo l’assessore regionale alla Famiglia, Antonino Scavone. “Le donne – ha sottolineato – sono nate dal costato per essere uguale all’uomo e non dai piedi per essere calpestate“.

8 marzo Il Quadro e il suo pittore - Foto: Cavaleri Francesca Agata
8 Marzo: il quadro donato dal pittore Salvo Scillato al Comune di Valverde – Foto: Cavaleri Francesca Agata

8 marzo: la consegna del quadro del pittore Salvo Scillato

La targa ha ricevuto la benedizione da parte del parroco del Santuario Padre Nei. Poi, la manifestazione si è spostata nella sala consiliare del Municipio. Il pittore e concittadino Salvo Scillato ha donato un bellissimo quadro al Comune. Tolto il telo che lo copriva, l’artista, ha raccontato la sua opera con poche parole. “La mia opera rappresenta una donna che viene dal terreno misteriosamente mandata da Dio – ha spiegato – . Inoltre, rappresenta la rinascita, con la mimosa simboleggia la primavera e la luce divina che illumina la donna“. Anche a dire il vero il quadro non ha bisogno di altre parole. Del resto l’intero paese di Valverde è devoto alla sua Signora, la donna per eccellenza, la Madonna. Pertanto, questo tema è molto sentito e alla presentazione c’erano davvero tutte le autorità cittadine. Ed anche noi di itValverde non potevamo mancare!

8 marzo, con targa e dipinto Valverde festeggia le donne ultima modifica: 2021-03-08T08:59:32+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x