Simili Silenzi, la presentazione del libro - itValverde

itValverde

CONSIGLI UTILI

Simili Silenzi, la presentazione del libro

Similisilenzi (2)

Simili Silenzi di Maria Grazia DiStefano sarà il prossimo libro presentato dal Salotto della Proloco di Valverde, i dettagli.

Simili Silenzi, incontro previsto per sabato 29 giugno

E’ tempo di vacanze e di valigie! Ma prima di chiudere la cerniera dell’ultima valigia ecco un libro che potrebbe essere perfetto da leggere in vacanze, e non solo. Ultimo incontro per la Rassegna letteraria del “Salotto della Proloco”. Mentre la Proloco di Valverde, con il suo Presidente Angelo Strano e il Consiglio si preparano per gli altri importanti eventi estivi. Inoltre sarà presente all’evento letterario il Sindaco di Valverde, Domenico Caggegi.

La presentazione del libro Simili Silenzi, di Maria Grazia Distefano si terrà sabato 29 giugno ore 19 presso i locali della Biblioteca Comunale di Valverde. La biblioteca si trova in Corso Vittorio Emanuele 12, accanto allo splendido Santuario della Madonna di Valverde. Durante l’incontro sarà possibile dialogare con l’autrice ed effettuare il firma copie.

Similisilenzi
Simili silenzi, la locandina dell’evento

Simili Silenzi, il libro di Maria Grazia Distefano

Due donne, una studentessa e un’insegnante, sono accomunate da una patologia che porta entrambe alla perdita dell’udito. Ognuna delle due affronta in modo diverso la malattia e il relativo percorso di cura: l’insegnane con amarezza, vergogna e rabbia, la ragazza – aiutata da una pedagogista – all’inizio con apatia, ma poi, a poco a poco, con forza sempre maggiore e desiderio di rendersi indipendente.

Uno stile di scrittura che prevede ben tre voci. Le tre voci presenti all’interno del libro hanno però in comune qualcosa di più sottile che la sola malattia e la relativa cura. Si dovranno attendere le battute finali prima di scoprire cosa, incastrare i pezzi e dare senso al puzzle di vite coinvolte nella narrazione. Quanto c’è di personale nella narrazione di questo libro? Beh non resta che scoprirlo partecipando alla presentazione del 29 giugno, ore 19, presso la Biblioteca di Valverde.

Proloco: l'ngresso sito in Corso Vittorio Emanuele -Foto: Cavaleri Francesca Agata
Il portone d’ingresso in cui si terrà l’evento

Note sull’autrice

Maria Grazia Distefano è nata a Catania. Pedagogista Clinico, docente di scuola primaria, appassionata di lettura e scrittura creativa, ha ottenuto vari riconoscimenti nell’ambito letterario nazionale. Ha esordito nel 2012 con Donne, pagine di vita, cui sono seguiti Via Vita (prima edizione 2014, seconda edizione 2017),  Ne parliamo quando torni (2016), Due caffè e un succo di frutta (2021) e Quando pizzica il cuore (2024).

Oggi vive a Mascalucia (CT) con suo marito e suo figlio. In questo nuovo libro l’autrice DiStefano usa un modo di scrivere fresco e delicato, anche nell’affrontare problemi di diversa natura, che purtroppo “non capitano solo agli altri”. Perché a volte la vita più metterci di fronte a situazioni difficili, ma come dice la Distefano occorre: “Un’accettazione attiva, una di quelle che scaturisce dalla consapevolezza che per resistere e vincere non bisogna restare avvinghiati al problema, quanto trovare una sua possibile risoluzione. Il futuro resta incerto per tutti, non ci sono privilegiati, ma una cosa si può fare per tenerlo a bada, vivere ogni singolo giorno amandosi e perdonandosi“.

Simili Silenzi, la presentazione del libro ultima modifica: 2024-06-25T15:38:45+02:00 da Francesca Cavaleri

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x