Zona rossa, 15 giorni di nuove restrizioni pure per Valverde - itValverde

itValverde

COSA FARE

Zona rossa, 15 giorni di nuove restrizioni pure per Valverde

Zona rossa: due mascherine bianche su sfondo rosso - Foto: Pixabay

La Sicilia è zona rossa. Nuove restrizioni e tutto quello che si potrà fare e non all’interno di Valverde, fino al 31 gennaio.

Zona rossa: la scuola e i movimenti

Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha chiesto a gran voce la zona rossa per l’intera isola. I contagi hanno subito una forte impennata, e già da giorni si palesava tale scenario. Ma a dirlo è un altro DPCM entrato in vigore nella notte tra sabato e domenica. Tuttavia, sono vietati gli spostamenti anche all’interno dello stesso Valverde. Ma è fatta eccezione per motivi di comprovata esigenza lavorativa, di salute o alimentare. In altre parole, non si potrà prendere una boccata d’aria in Piazza del Santuario, ma si potrà andare in farmacia o a fare la spesa. Fortunatamente a Valverde, non manca nulla per garantire i beni necessari. La scuola pubblica e privata rimane in presenza per asili, elementari e prima media. Dalla seconda media in poi torna la didattica a distanza (DAD). Anche il nostro comune, ad oggi, si è uniformato al volere del Presidente della Regione.

Zona Rossa; Corso Vittorio Emanuele - Foto;: Cavaleri Francesca Agata
Zona Rossa: Corso Vittorio Emanuele desolato – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Zona rossa: tutti i divieti imposti dalla nuova ordinanza

Nonostante in tutte le altre zone rosse d’Italia sia possibile visitare amici e parenti, purché due alla volta, in Sicilia non è possibile. Se si considera che Valverde è un grande paese, in cui la maggior parte è imparentato, sarà difficile rispettare questo divieto. Molti cittadini vivono in prossimità dei propri parenti. In alcuni casi, ad esempio, al primo piano abitano i figli e sopra o sotto i genitori. Quindi sarà particolarmente difficile tenere sotto controllo questo tipo di movimenti. Inoltre, c’è il divieto di entrata e di uscita dal territorio regionale e di allontanamento dal proprio comune. Ma sarà anche impossibile andare al bar, in quanto chiusi. Ciò perché sono state sospese tutte le attività di ristorazione. E’ consentito l’asporto tra le 5 del mattino e le 22. Ma rimane consentita la consegna a domicilio.

Zona Rossa: Via Etnea - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Zona Rossa: la via Etnea nel cuore di Valverde-Foto: Cavaleri Francesca Agata

La situazione dei contaggi e le sanificazioni previste

Ma attualmente quanti sono i contagiati a Valverde? Secondo l’ultimo aggiornamento del sindaco, sono 92 i valverdesi positivi al Covid. Anche se a dire il vero, qualcuno mormora che siano di più i reali positivi. Lo scorso fine settimana effettuati oltre 800 tamponi per il personale scolastico. L’incidenza dei positivi è stata pari al 2,5% delle persone che hanno eseguito il test. Ma hanno eseguito i test non solo i valverdesi, ma si fa riferimento a tutta la provincia. I tamponi sono stati eseguii in modalità drive-in e presso i locali della guardia medica. Domenica sera, tutta l’area è stata sottoposta a sanificazione da parte della Protezione civile. Ma nonostante non si possa andare in giro per il paese, è consentito svolgere attività motoria vicino casa. E Valverde offre delle bellissime stradine poco percorse dalle auto, che permettono ai runner di godere d’aria pulita.

Zona rossa, 15 giorni di nuove restrizioni pure per Valverde ultima modifica: 2021-01-19T09:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x