itValverde

LO SAPEVI CHE

Vendemmia 2021, i vini dell’Etna sono i più desiderati

Vendemmia 2021- un vigneto- Foto: concessione Prof. Ugo Nicosia

La Vendemmia 2021 sta andando molto bene in Sicilia. Ve la raccontiamo attraverso l’intervista al Docente ed esperto di vini Ugo Nicosia. “La vendemmia 2021 sta dando dei buoni risultati, non come quelli strepitosi del 2020, ma non ci lamentiamo”. A dirlo è Ugo Nicosia, docente della Fondazione Italiana Sommelier.Quest’anno la vendemmia è stata buona nonostante il caldo straordinario che abbiamo avuto” ci racconta. Una nota di soddisfazione per chi, come il prof. Nicosia ama il vino, in tutte le sfaccettature. Ci racconta che abbiamo avuto circa 10-15 giorni di anticipo un po’ in tutte le parti dell’isola.

Anche se a dire il vero non è ancora finita. Perché “In Sicilia avremo, come di consueto 100 giorni di vendemmia”. Una chicca che non molte Regioni italiane possono permettersi. Ebbene si, si è partiti ad agosto con le uve bianche dell’area di Trapani e si concluderà a fine ottobre con il Nerello Mascalese del distretto dell’Etna.

Vendemmia2021-Il docente e alcuni vini - Foto: profilo Fcebook
Vendemmia 2021: il Prof. Ugo Nicosia ed una riserva di vini- Foto: profilo Facebook del docente

Vendemmia, com’è cambiata la visione dei vini siciliani nel tempo

A Valverde non vi è una produzione vinicola degna di nota. O per lo meno non lo è più, perché sono finiti i tempi in cui la Via Calì era un’immensa vigna. E la vendemmia era una festa e un’occasione per “ammogliarsi” (trovare moglie). Oggi ci sono solo alcune famiglie che producono vino per sé o per condividerlo con pochi amici. Eppure la Sicilia è un’ottima produttrice di vini, soprattutto oggi. Ecco cosa ci racconta il docente: “La Sicilia era considerata a livello globale soprattutto per i vini dolci. Tra questi ci sono: il Passito di Pantelleria, la Malvasia delle Lipari ed il Moscato di Noto e Siracusa. Negli anni 80 il Nero d’Avola ha acceso i riflettori sulla Sicilia. Mentre nell’ultimo ventennio, anche e soprattutto grazie ai vini dell’Etna, non si sono più stenti“. Tanto che i vini siciliani hanno avuto anche un riconoscimento di qualità.

Vendemmia 2021: Vini-riserva - Foto: concessione Prof. Nicosia
Vendemmia 2021: vini e marchio Etna Doc- Foto: concessione Prof. Nicosia

Il distretto dell’Etna

La denominazione Etna doc comprende tutti i vini, rossi bianchi rosati e spumanti prodotti sulle pendici dell’Etna, nelle vigne che il disciplinare di produzione annovera all’interno della Doc. Due uve sono alla base della produzione etnea: il Carricante per i bianchi, e per i vini rossi invece è il Nerello Mascalese. In mezzo ci sono davvero tante altre varietà. Il prof. ci spiega da cosa dipendono le differenze. “A fare la differenza sono: la contrada ed il versantedice -. Occorre considerare che il distretto dell’Etna, comprende la parte Nord con Randazzo, per finire a Sud-Ovest con Biancavilla e Santa Maria di Licodia. Qui le diversità sono dettate da tre elementi: il tipo e la data dell’eruzione vulcanica, le differenze di temperature e le piogge“. Ecco che quindi la combinazione di questi tre fattori offrono delle varietà vinicole interessanti e sono molte le cantine in rapida crescita.

Vendemmia 2021, i vini dell’Etna sono i più desiderati ultima modifica: 2021-09-17T10:06:14+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

🍇

Naomi Haider

Ciao cara .
Spero che tu stia andando alla grande, mi chiamo Naomi Haider, ho qualcosa di segretamente importante da condividere con te, che costruirà una buona amicizia con te e io, per ulteriori informazioni su ciò di cui voglio discutere con te, rispondimi alla mia email perché Difficilmente vengo online qui, è molto importante che tu mi risponda alla mia e-mail da lì ti spiegherò in modo più dettagliato con le mie foto. Grazie. ([email protected] )

Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x