Una mimosa per..., l'evento per omaggiare tutte le donne - itValverde

itValverde

CULTURA

Una mimosa per…, l’evento per omaggiare tutte le donne

Una Mimosa per... il progetto a tutela delle donne- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Una mimosa per… è il titolo di un evento per omaggiare le donne. Noi c’eravamo e vi raccontiamo la giornata di ieri.

Una mimosa per… non una festa, ma un ricordo per le donne

L’amministrazione valverdese sta portando avanti una serie di iniziative a protezione delle donne, dei bambini e dei più deboli. E quindi non poteva far passare inosservata la Giornata internazionale della Donna. Infatti, giorno 8 marzo alle ore 15,30, si è tenuto un evento tutto dedicato al gentil sesso. Nel freddo pomeriggio invernale, davanti alle scale del Palazzo di città, molte persone erano presenti per partecipare alla piantumazione di un albero di mimosa.

L’albero è stato piantato accanto alla targa “Tu non sei sola“, istallata lo scorso anno proprio in occasione dell’8 marzo. Il progetto a tutela delle donne ha l’obiettivo di proteggere le vittime di violenza. La targa ha al suo interno un QR-CODE che geolocalizza tutti i punti di aiuto della Regione. Basta passare il cellulare e con una semplice app di lettura potrai sapere dove si trova il punto di assistenza più vicino.

Una Mimosa Per...l'amministrazione e gli intervenuti- foto: Cavaleri Francesca Agata
Una mimosa per… l’avvio della cerimonia con l’amministrazione – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Una mimosa per… la cerimonia di piantumazione

Ad aprire la cerimonia ha provveduto l’assessore comunale alle Pari opportunità, Maria Carmela Gammino. Dopo i ringraziamenti verso i presenti la Gammino ha parlato della posizione della donna oggi. In particolare le sue parole parlano di coraggio. “Oggi dobbiamo parlare della donna che ha il coraggio di resistere. Che ha il coraggio di andare avanti“- ed un applauso è partito spontaneamente.

L’assessore ha poi continuato: “il pensiero va alle donne di tutti i tempi. Impegnate nel lavoro, nella famiglia e nella società, ma che sono sempre e comunque forti, forse con una marcia in più.”- Del resto, va ricordato che questo assessore lavora da anni a favore delle donne, dei disabili, delle persone più deboli e bisognose sia in termini economici che in amore. Poi ha dato la parola al sindaco di Valverde.

Le parole del Sindaco di Valverde

Il sindaco di Valverde, Angelo Spina, indossando il tricolore, ha dimostrato il suo rispetto nei confronti della Giornata e sull’evento. Per lui la giornata dell’8 marzo non è una festa, ma un ricordo. “L’8 marzo altro non è che un ricordo doloroso. Lavoratrici che hanno perso la cosa più importante, la loro vita“- ricordando così le origini della ricorrenza.

Poi ha continuato spostando l’attenzione sulla guerra in Ucraina. “Un pensiero va alle donne ucraine, che hanno sfamato un povero soldato russo, permettendogli di chiamare la mamma. Le donne, nella società civile, hanno il compito arduo della funzione di spirito. Sono loro che portano equilibrio, e danno certezza“- conclude. Parole che fanno riflettere sulla società odierna a su quello che stiamo vivendo.

Una mimosa per - la Piantumazione- Foto: Cavaleri Francesca Agata-
Una mimosa per… la piantumazione dell’alberello. Da sinistra il Sindaco Angelo Spina, e il Sig. Nuccio Cavallaro per la manutenzione-
Foto: Cavaleri Francesca Agata

La piantumazione ed il lungo applauso

Piantare un albero di mimosa vuole essere un gesto di speranza, un ricordo, una carezza dell’anima. Presente anche la Consigliera Regionale di parità Margherita Ferro che ha dato il suo contributo. “Oggi non è una festa, ma un ricordo. E ciò che accade oggi ci ricorda che i diritti umani vanno confermati e protetti, come elementi di pace. L’umanità deve essere unita ed andare avanti insieme“- conclude. Subito dopo aver ricordato la targa Tu non sei sola, si è proceduto alla piantumazione della mimosa.

Grazie alla collaborazione del Sig. Nuccio Cavallaro, l’alberello trova la sua dimora. Un lungo applauso per ricordare le donne di ieri ed di oggi, contro la violenza, la guerra e chi soffre. Perché guardando i sorrisi delle giovani ragazze del Servizio Civile presenti, c’è tutta la speranza di un’umanità migliore.

Una mimosa per…, l’evento per omaggiare tutte le donne ultima modifica: 2022-03-10T10:12:08+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x