itValverde

EVENTI

Tumore al seno, anche Valverde ricorda la giornata

Tumore al seno metastatico: il nastro rosa - Foto: Pixabay

Il tumore al seno metastatico sarà ricordato il prossimo 13 ottobre. Anche il comune di Valverde partecipa alla campagna di prevenzione. Il 13 ottobre è stata indetta la Giornata Nazionale del Tumore al seno Metastatico. Si tratta di una giornata istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Era il 5 ottobre 2020. La giornata è poi stata resa ufficiale con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.294 del 26.11.2020. La SOS Donna è un’associazione contro la violenza sulle donne. Ma che si occupa anche di prevenzione del cancro, affiliata ad Europa Donna Italia. In particolare Europa Donna Italia è un’Associazione di promozione sociale nata nel 1994 a Milano. L’idea è di Umberto Veronesi e per iniziativa della European School of Oncology. Fin dalla fondazione, il suo obiettivo è rispondere efficacemente alle esigenze delle donne con tumore al seno. Ma anche proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema.

Tumore al seno metastatico: Umberto Veronesi- Foto: Fondazione Umberto Veronesi
Timore al seno metastatico- Umberto Veronesi- Foto: fondazione Umberto Veronesi

La partecipazione di Valverde

L’amministrazione di Valverde, con in testa il suo primo cittadino, Angelo Spina è sempre favorevole a questo tipo di manifestazioni. Infatti insieme all’Assessore alle Pari Opportunità Dott.ssa Gammino hanno accolto l’invito dell’associazione SOS Donna. Così giorno 13 ottobre il Palazzo Comunale, sarà illuminato di viola/rosa. Sarebbe importante se molte valverdesi partecipassero all’accensione, proprio in Piazza del Santuario. Inoltre in molte piazze saranno presenti anche i volontari della SOS Donna per sensibilizzare la gente. E poi i volontari saranno presenti presso i centri commerciali: Etna Polis, Katanè e Leroy Merlin. Perché il tumore al seno metastatico o di altro tipo è uno dei mali del nostro secolo. Ed è anche più frequente di quanto si immagini.

Comune di Valverde: Foto Cavaleri Francesca Agata
Comune di Valverde: il palazzo di città Foto Cavaleri Francesca Agata

Tumore al seno metastatico: la campagna nazionale

Questa iniziativa ha rilievo nazionale. Infatti nelle stesse giornate, molte delle associazioni afferenti a Europa Donna Italia, organizzeranno iniziative analoghe. Infatti tra i Comuni aderenti ci sono anche Acicastello, Acireale, Belpasso, Bronte. Non poteva mancare il capoluogo Etneo, cioè la città di Catania. Altri paesi presenti: Gravina, Maletto, Mineo, Nicolosi, Ragalna, Ramacca, Randazzo, Sant’Agata li Battiati e Viagrande. Mentre in Sicilia hanno risposto anche Carlentini, Ragusa e Siracusa. Questo dimostra l’importanza del sostegno delle amministrazioni. Momenti in cui si punta molto alla sensibilizzazione. Ma grazie l’informazione sul tumore metastatico alla mammella si possono spingere molte donne a effettuare i controlli. Il tumore non guarda in faccia nessuno, pertanto ogni donna deve prevenire questo brutto male. Noi di itValverde cercheremo di essere presenti e documentare con qualche foto.

Tumore al seno, anche Valverde ricorda la giornata ultima modifica: 2021-10-12T09:21:32+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x