itValverde

SPORT

Tiro con l’arco, a Valverde si potrà praticare questa disciplina

Arcieridiartemidefacebook1280

Buone notizie per lo sport a Valverde. Al Comune di Valverde, a fine maggio, è stato siglato un accordo tra la giunta comunale e la società Arcieri di Artemide per portare la disciplina del tiro con l’arco nella nostra cittadina valverdese. La società sportiva con sede sociale in via Fisichelli a San Giovanni La Punta, aveva richiesto agli inizi di marzo all’amministrazione valverdese l’utilizzo del campo sportivo da calcio comunale “Pippo Di Bella”, con ingresso da via Vincenzo Bellini al fine di svolgere attività di tiro con l’arco al suo interno. L’iniziativa fa seguito a livello temporale di utilizzo del campo a quella del cinema Drive In presso il campo sportivo nell’estate scorsa.

Tiroconarcocamposportivovalverde1280
Campo Sportivo di Valverde – Foto: Piero Moschitta

Tiro con l’arco, chi è l’Asd Arcieri di Artemide

L’Asd Arcieri di Artemide è legalmente costituita ed affiliata alla Federazione Italiana Tiro con l’Arco. Rappresenta un’unica società sportiva operante nell’interland del territorio etneo con attività afferente al tiro con l’arco. La si può seguire presso una pagina Instagram ed una pagina Facebook. Qui pubblicano anche le loro partecipazioni presso campionati in giro per l’Italia.

Tiro con l’arco, la disciplina

Il Tiro con l’Arco è un’attività sportiva nella quale occorrono doti e capacità di estrema destrezza. Si eseguono però movimenti precisi, rapidi e armonici ed è richiesto un impegno muscolare, determinato quasi esclusivamente dalla tensione dell’arco. Il carico derivato dalla trazione della corda di un arco al momento dello scoccare può arrivare a 23 kg e anche oltre. Durante il tiro il corpo deve restare in equilibrio. Il mantenimento di un elevato controllo posturale in tutte le fasi è fondamentale. Anche le risorse mentali ricoprono un ruolo in questo sport, relativamente alla gestione dell’ansia.

Le agevolazioni per gli alunni delle scuole di Valverde

L’A.S.D. Arcieri di Artemide si è impegnata nei confronti del Comune di Valverde a garantire la disponibilità dei tecnici federali per organizzare corsi a titolo gratuito per gli alunni delle scuole di Valverde. Arcieri di Artemide fornirà i primi rudimenti della disciplina di Tiro con l’Arco. Eventualmente si potrà partecipare ai giochi studenteschi, visto che tale disciplina rientra nei progetti del MIUR e del Ministero della Pubblica Istruzione. La società si è impegnata inoltre a garantire che il materiale per i corsi sarà fornito agli studenti dalla stessa associazione.

Stemma Societa Tiro Arco Artemide
Stemma della Società Tiro con l’arco Artemide

Gli impegni della società

Il Comune ha concesso a titolo gratuito l’utilizzo del campo di calcio per un periodo di tre mesi a partire dal 18/05/2021. Al tiro con l’arco è stato riconosciuto una certa valenza sociale e ricreativa. La disciplina può essere svolta anche a livello giovanile e può essere anche uno strumento di sviluppo turistico del territorio valverdese. L’attività sportiva e l’utilizzo del campo da calcio comunale dovranno avvenire nel pieno rispetto delle normativa sul Covid. Al termine del periodo di concessione dell’utilizzo del campo sportivo, esso dovrà essere riconsegnato nelle medesime condizioni di consegna.

Tiro con l’arco, a Valverde si potrà praticare questa disciplina ultima modifica: 2021-06-04T08:10:41+02:00 da Piero Moschitta

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Qué lindo deporte!

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x