Sport a Valverde, dai grandi campioni ai singoli corsi - itValverde

itValverde

SPORT

Sport a Valverde, dai grandi campioni ai singoli corsi

Sportavalverde Ilcampo Hockey

Sport a Valverde, c’è? Ebbene la risposta è si. Un Paese che sta recuperando le strutture e in campo ci sono anche grandi campioni.

Sport a Valverde, sempre più attività sportiva in Paese

L’iniziativa denominata “C’è Sport a Valverde”, è patrocinata dal Comune di Valverde. E nasce dalla volontà di far incontrare i giovani con lo sport. Un progetto iniziato alcuni mesi fa e fortemente voluto dall’amministrazione. Il Sindaco, Arc. Angelo Spina, e il suo amico Ing. Francesco Freni, assessore allo sport, ci stanno davvero riuscendo. Un impegno costante per ridare colore, vita e gioia a tutti i ragazzi che vogliono incontrarsi con i propri coetanei e magari chissà diventare grandi campioni.

Perché per il Sindaco Valverdese Spina,lo sport sà fari“, (si deve fare). E lo dice con tutta la tenacia del padre di famiglia, che tiene al bene dei suoi ragazzi. Perché Valverde spesso è una grande famiglia, e Spina sta puntando risorse, tempo ed energie affinché il progetto decolli come si deve. Al Suo fianco ha trovato un grande aiuto, quello dell’assessore Ing. Francesco Freni, chiamato da tutti “Ciccio“.

Lo sport ricopre da sempre un ruolo determinante nella nostra società ed è un veicolo importante di aggregazione, partecipazione, crescita e confronto soprattutto per i più giovani“- dice Freni. Ma certamente non si fermerà qui l’assessore che ha in mente sempre più di far brillare il nostra Paese nello sport.

Sporta a Valverde, l'assessore e il sindaco-  foto: Facebook
Sport a Valverde- Da sinistra l’Assessore Francesco Freni e il Sindaco Angelo Spina- Foto:Facebook

Sport a Valverde, anche in caso di disabilità

E di grandi campioni Valverde ne ha e come. Ad esempio Raimondo Alecci campione di tennis da tavolo. ” Il tennistavolo nonostante sia uno sport non tanto seguito a livello mediatico, in qualche modo, tramite i miei successi ha portato il nome del Paese di Valverde in giro per varie Nazioni”– ci ha raccontato.

Anche il campione è sceso in campo per sostener il progetto C’è sport a Valverde e sarà istruttore di corsi rivolti a persona con disabilità fisiche ed intellettive. “Mi sono domandato spesso perché sia capitato proprio a me. Poi, però , ripenso a tutto quello che ho conquistato e non so se senza disabilità sarebbe accaduto lo stesso“- conclude il grande Campione Paraolimpico.

Il campione Raimondo Alecci in un'azione di gioco - Foto: pagina Facebook
Un’azione di gioco del campione Alecci

Tutti i corsi fino ora avviati

Le maggiori attività di C’è sport a Valverde si tengono presso la Palestra in via Seminara ed i campi di Hockey. Attivi anche i corsi di calcio. Presenti le danze Latino Americane, Danze Coreografiche, Danze Accademiche, e Street Dance a cura dell’ASD COPACABANA. Mentre il GRIFONE BASKET insegnerà ai ragazzi il gioco del basket e l’appartenenza ad una squadra.

ll gruppo SMILE propone l’attività di twirling/majorette. Le ragazze hanno conquistato un primo posto a livello nazionale e due terzi posti a livello nazionale. Il VOLLEY ETNEO è più volte protagonista del campionato di serie C – fino ad arrivare ai campionati open maschile, femminile e misto , affermandosi più volte come campioni territoriali in tutte le categorie. Sullo stesso sport anche la società Cyclopis.

Palestrapallavolo1280
Una partita di pallavolo- Foto;, Piero Moschitta

Sport a Hockey e la scuola

Ed ancora partito il progetto “Hockey & scuola“, che vede la PolisportivaValverde collaborare con il Comune di Valverde e l’I.C. Statale Padre Gabriele Maria Allegra. Gli alunni della scuola primaria e delle prime due classi della secondaria dell’istituto valverdese potranno scoprire l’attività hockeistica, settimanalmente, assistiti da alcuni “coach” d’eccezione: i nostri Gino Romani, Guadalupe Russo Andini e Carla Servadio, protagonisti nei campionati.

E non finisce qui, perché a breve potrebbero esserci anche altri accordi che permettono di variare quanto più possibile la scelta sportiva in Paese. Lo sport fa bene, insegna disciplina , rispetto e lavoro di squadra. Regole fondamentali per la crescita di un bambino che sarà domani un adulto consapevole, e questo i valverdesi lo sanno bene.

Sport a Valverde, dai grandi campioni ai singoli corsi ultima modifica: 2022-04-01T09:42:50+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x