itValverde

EVENTI

Sotto il Nespolo, riparte la nota rassegna letteraria

Sotto il nespolo- le nespole -Foto: Pixabay

Sotto il Nespolo la rassegna letteraria più nota in paese ripartirà dal 9 luglio 2021. Ecco il programma completo con date ed ospiti.

Sotto il Nespolo: le date dei cinque incontri

Ritorna la celebre rassegna letteraria organizzata dall’associazione TerSicula. Un motivo di orgoglio per la sua Responsabile culturale, Avv. Lucia Tuccitto, che ci ha inviato la locandina della manifestazione. Tuttavia si inizia con l’eccellenza. Il 9 luglio saranno presenti Vincenzo Spampinato & Don Orazio Barbarino, per la presentazione di “Viaggio nell’anima”- Tributo a Franco Battiato. Mentre il 16 luglio la scrittrice Giusi Liuzzo, presenterà il suo ultimo libro. Intitolato: “Dal verde la viola. I colori di una vita“, assegna un colore per ogni capito della sua vita. E continuiamo con il 24 luglio la scrittrice Simona Lo Iacono, racconterà il suo lavoro: “La tigre di Noto“. Il 28 Mirella Turco, Domenico Patanè e Boris Behncke presenteranno: “Etna cuore del Mediterraneo. Natura, scienza e poesia“. Ultimo appuntamento previsto per il 4 agosto con Riccardo Gerbino ed il “Libro del Tabla“.

Sotto il nespolo: la Locandina- foto: concesione TerSicula
Sotto il nespolo: la locadina completa degli incontri- Foto: concessione TerSicula

Sotto il nespolo: dove si terranno gli incontri?

Come sempre gli incontri si svolgeranno in Via Calì 36, Valverde. E si proprio sotto il bellissimo albero di Nespolo, simbolo storico degli incontri. Non a caso la rassegna ha proprio questo nome. Tuttavia visto i grandi numeri di spettatori presenti ogni anno, è sempre meglio registrarsi tramite una mail a [email protected]. L’evento cultura ha ottenuto il consenso di numerosi sponsor. La Carthago Edizioni è una casa editrice italiana fondata nel 2006 con all’attivo oltre 300 titoli e diverse collane. Il Ristorante Valverdese Masseria Carminello, con in testa Antonio Rosano e Giovanni Samperi. Ma anche Arkè, specialisti nell’arredo bagno. Inoltre Onda Più, società che si occupa di distribuzione di gas e luce, Sagi dell’imprenditore Saeli Costantino Lovell, ditta valverdese. Infine Ediletna di Mario Principato, nel settore edilizio e delle costruzioni.

Sotto il nespolo 2019: una foto di gruppo - Foto: concessione
Sotto il Nespolo: un momento dell’edizione 2019- Foto: concessione Brunella Bonaccorsi

Le parole degli organizzatori e qualche anticipazione

Il Presidente dell’associazione TerSicula, Rosario Filippo Tomarchio non nasconde la sua emozione a pochi giorni dalla ripartenza. “Siamo felici che finalmente possiamo tornare ai nostri incontri in presenza, e lo facciamo con una rassegna letteraria che segue le vie dell’anima ed i percorsi di vita, mettendo al centro la persona, la musica e l’arte. Ringrazio tutte le socie e i soci che hanno lavorato per mettere su la rassegna“.

Mentre la Responsabile culturale Lucia Tuccitto dichiara che: “La proposta di TerSicula ha lo scopo di ridare uno spazio alla cultura e all’arte come strumento di resilienza. Siamo felici della presenza all’interno della rassegna,  della poesia con il nostro concittadino Angelo Sant’angelo e con la Pittura di Davide Toscano, oltre alle opere in legno del nostro Mario Principato che tra l’altro ha curato il palco e la scenografia in un’ottica totalmente di riuso e sostenibilità ambientale. Ringrazio il direttivo che si è prodigato e sta lavorando, oltre ai citati Costantino e Mario, Carmen Anastasio, Rosanna Nicotra e Rossana Epaminonda, Francesca Pettinato e Aldo Maggiore“- conclude.

Sotto il Nespolo, riparte la nota rassegna letteraria ultima modifica: 2021-07-06T09:54:46+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x