Settimana Santa 2022, il programma delle celebrazioni - itValverde

itValverde

FESTA

Settimana Santa 2022, il programma delle celebrazioni

Settimana Santa 2022- La colomba- Foto:Pixabay

La settimana Santa 2022 vedrà il ripetersi di alcuni appuntamenti che sono stati interrotti dalla pandemia, ecco il programma completo.

Settimana Santa 2022, si parte dalla domenica delle Palme

Ci avviamo a quella che, secondo i Cristiani, è la Settimana più importante per la fede. Quella in cui si ricorda la Passione, la morte e la Resurrezione di Cristo, per la Santa Pasqua. Quest’anno dopo due anni di restrizioni a causa del Covid-19, i festeggiamenti e gli appuntamenti sembrano riportare alla normalità. E così si parte dalla Domenica delle palme, il 10 aprile.

Presso il Santuario della Madonna di Valverde sarà possibile partecipare alla Santa Messa la mattina alle 8.30 e alle 12.00. Le palme saranno benedette alle 10.15 presso l’Altare di Cristo Re, seguirà la normale liturgia. Invece nel pomeriggio ci sarà una sola Messa alle 19.00.

Santuario Madonna di Valverde- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Il Santuario con la scritta dedicata al Bambino Gesù- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Da lunedì 11 al Giovedi Santo insieme per pregare

Lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 verranno effettuati gli esercizi spirituali. Mentre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30 sarà possibile confessarsi. La confessione è un atto molto importante della religione cattolica. Come dice lo stesso Papa Francesco: “La riconciliazione è sacramento di guarigione. Quando io vado a confessarmi è per guarire l’anima o il cuore, di qualcosa che ho fatto che non sta bene. Il sacerdote riceve con amore e tenerezza questa confessione, e in nome di Dio perdona“.

Sempre negli stessi giorni alle 18.30 sarà recitato il Rosario. A seguire la celebrazione della Messa con i vespri alle 19.00. Inoltre, alle 19.45 ci sarà un momento di meditazione guidato da Padre Diones Paganotto, sul tema: “Discepoli in cammino verso al Pasqua“.

Giovedì 14 aprile, alle ore 9.30, presso la Cattedrale di Acireale ci sarà la Santa Messa del Crisma tenuta dal Vescovo e concelebrata dai sacerdoti della diocesi. Il pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 si lascerà il posto alle confessioni. Mentre alle 19.00 la solenne Celebrazione dell’Ultima Cena con l’adorazione fino alle 24.00. Poi il Santuario chiuderà i battenti per prepararsi agli eventi del giorno successivo.

Settimana Santa- il dipinto dell'ultima cena- Foto: Pixabay
Settimana Santa 2022, la rappresentazione dell’ultima cena- Foto: Pixabay

Settimana Santa 2022, ritornano i riti del Venerdì Santo

La Settimana Santa si concentra principalmente sugli ultimi tre giorni. Il Venerdì Santo, alle ore 10, in Piazza del Santuario, verrà rievocata la Crocifissione di Gesù. Ritorna uno dei momenti più forti, che colpisce dritto al cuore, tra tutti gli appuntamenti della Settimana Santa valverdese. Proprio perché sarà eretta la Croce e Gesù crocifisso nella parte alta della Chiesa. Dunque le confessioni saranno possibili dalle ore 10.30 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00.

Quest’anno ritorna anche il rito della Via Crucis da parte dei fedeli, alle ore 19.15. In piazza del Santuario con la Deposizione di Gesù dalla Croce e la processione del Cristo Morto per le vie cittadine. Grazie alle diminuzione delle restrizioni dal Covid-19, questi momenti di preghiera si svolgeranno come da tradizione. Poi il rientro in Chiesa e la chiusura della porte del Santuario.

Sabato e domenica di Pasqua, alleluia!

La giornata del sabato Santo sarà dedicata alle confessioni. Sarà possibile incontrare il parroco la mattina dalle 10.00 alle 12.00 mentre nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00. Dunque, la Solenne Veglia Pasquale inizierà alle ore 23.00 sempre all’interno del Santuario. Il cero pasquale sarà benedetto per illuminare l’oscura notte valdese. Seguiranno i momenti dedicati all’ascolto dell’annuncio della Pasqua e della Parola di Dio. Seguirà la liturgia battesimale ed eucaristica. E poi finalmente suonerà l’alleluia indicando che il Signore è risorto, alleluia.

Infine la Domenica di Pasqua sarà il 17 aprile. Le messe inizieranno di buon mattino, alle ore 8.30. Poi seguiranno quelle delle 10.30, 12.00, 18.00 e 19.00. Un buon pranzo domenicale in famiglia, come da tradizione, ei bambini spacchettano le uova di cioccolato. A Valverde si può anche mangiare la tradizionale Cuddura, o aceddu cu l’ova. Ma visti i tempi, è già molto se le famiglie possono riunirsi tutte attorno allo stesso tavolo.

Settimana Santa 2022, il programma delle celebrazioni ultima modifica: 2022-04-08T10:07:34+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x