Scuola, amministrazione vicina durante la pandemia e non solo - itValverde

itValverde

SCUOLA

Scuola, amministrazione vicina durante la pandemia e non solo

Scuola Il Plesso Di Via Dante - Foto: Cavaleri Francesca Agata

La scuola in un Paese è fondamentale. Grazie alla collaborazione tra scuola, famiglia ed amministrazione si possono ottenere ottimi risultati.

Scuola, nessuna spesa per genitori

Mandare i propri figli a scuola è un impegno anche economico. Ma la scuola oltre ad essere obbligatoria, è fondamentale per la crescita di un individuo. Per facilitare l’incontro tra scuola e famiglia, il Comune di Valverde ha già adottato da tempo un’idea. “L’amministrazione si fa carico di tutte le spese“- afferma il vice sindaco Domenico Caggegi. L’assessore ai Servizi sociali, pubblica istruzione e salute ha le idee molto chiare. “Le famiglie valverdesi non devono pagare nulla per l’istruzione dei propri figli – dice -. Nemmeno il contributo volontario per le fotocopie, né per detergenti o la semplice carta igienica. Ci facciamo carico di tutto noi“. Poi continua: “Anche grazie al contributo della Farmacia Comunale, che supporta il nostro impegno“. La farmacia comunale si trova proprio sotto il Municipio e a breve vi racconteremo anche questa storia.

Scuola: l'Assessore Cageggi e i ragazzi della scuola pubblilca - Foto: Concessa e autorizzata da Domenico Cageggi
Scuola: l’assessore Cageggi in mezzo agli alunni – Foto: Concessione Domenico Cageggi

La presenza dell’amministrazione durante la pandemia

Abbiamo chiesto al Vice sindaco quanto sia difficile gestire gli studenti durante questo periodo di pandemia da Covid-19. “A Valverde abbiamo sei plessi di scuola pubblica – sottolinea -. Tutte le mattine, comincio la giornata facendo un giro in tutte le scuole. Lo scopo è cercare di monitorare anche gli ingressi. La situazione richiede massima attenzione. Però grazie a Dio con tanto lavoro e qualche restrizione stiamo tenendo bene“. Infatti, valutando tutti i risultati dei contagi nel comune valverdese emerge una verità. Siamo una delle poche realtà che non ha registrato tanti contagi di virus Covid nelle scuole. In particolare nel plesso centrale, in cui l’affluenza è massima, zero contagi. Ma questo è possibile grazie ai controlli su accessi, misurazione della temperatura e tanto buon senso. Come ad esempio i tamponi drive-in per le scuole, valverdesi e non. Un successo che permette di evitare la didattica a distanza.

Scuola: una foto del Natale - Foto: concessione Domenico Cageggi
Scuola: festeggiando insieme il Natale – Foto: concessione Domenico Cageggi

L’importanza della scuola e le scelte per sostenerla

La scuola è un punto fermo per questa amministrazione presieduta dal Sindaco Spina. Un esempio, è l’istituzione delle borse di studio, che permettono di dare un aiuto ai più meritevoli. Ma anche l’aderire ai mezzi di supporto come i libri scolastici. Infatti, gli studenti iscritti alla scuola media inferiore o superiore possono accedere al beneficio della fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo per l’anno scolastico. Ed infine il servizio mensa oppure il rimborso dell’abbonamento per il trasporto. E che dire dell’acquisto delle 1042 tute comprate lo scorso anno per rendere tutti i bambini socialmente uguali. Perché come dice l’assessore Caggegi: “la situazione nelle scuole è davvero bella. Abbiamo scuole sicure e ragazzi fantastici che meritano tutti i nostri sforzi“. E come dargli torto, i ragazzi sono il futuro e noi adulti quel futuro dobbiamo proteggerlo!

Scuola, amministrazione vicina durante la pandemia e non solo ultima modifica: 2021-02-23T08:54:29+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x