I VALVERDESI RACCONTANO VALVERDE

itValverde

COSA FARE FESTA

Feste Religiose: tutti gli appuntamenti da non perdere!

Feste religiose: il quadro della Madonna di Valverde, ornato a festa

Valverde è un Paese con molte feste religiose che si svolgono durante l’anno. Dodici mesi di fede, cultura e tradizione. Noi di itValverde.it, vi raccontiamo le più conosciute.

La settimana dedicata alla Madonna di Valverde

E’ la festa valverdese con maggiore devozione e partecipazione. Si svolge ogni anno nell’ultima settimana del mese di agosto. Una novena di preparazione precede i due giorni di festeggiamento. Dal penultimo sabato fino all’ultima domenica di agosto, giorno dedicato alle massime funzioni religiose. Il sabato mattina avviene la “Svelata” della Madonna. Nel tardo pomeriggio, il quadro della Madonna, comincia la sua processione. I balconi si riempiono di bandiere con la “M” al centro. Gli altarini sono tutti infiorati. Tuttavia sono davvero tanti i momenti delle preghiere presso i luoghi delle apparizioni. Famoso il Pellegrinaggio dalla città di Nicolosi. Pesche di beneficienza, manifestazioni e gare sportive. La domenica sera invece, è spesso accompagnata da un concerto di musica classica. E i festeggiamenti finiscono  con uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Negli ultimi tempi sono anche musicali.

Apparizione
Feste religiose: i luoghi dell’apparizioni della Madonna – Foto: Graziella Agata

Feste religiose: San Giuseppe e Santa Rita

La Festa di San Giuseppe si svolge il 19 marzo. Nel primo pomeriggio, dal Santuario la Sacra Famiglia si affaccia. Le tre statue: San Giuseppe, la Madonna e Gesù girano per le vie cittadine. Durante la processione vengono raccolti i doni da utilizzare per l’incanto. Una vendita all’asta di prodotti valverdesi e non. Viene cucinato anche il cosìdetto Macco, una minestra di fave offerta ai pellegrini.  La Festa di Santa Rita si svolge il 23 maggio. La giornata si compone di due momenti principali. La benedizione delle rose, al mattino e la sera la processione della statua di Santa Rita per le vie cittadine. Ma il momento più divertente è la benedizione dei mezzi. La Piazza del Santuario viene invasa di mezzi privati o di utilità pubblica che vengono benedetti subito dopo l’uscita della Santa dalla Chiesa. Un frastuono di clacson cominciano a salutare la Santa protettrice degli automobilisti.

Festa Santarita
Feste Religiose: La Statua di Santa Rita – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Feste religiose: tutti gli altri appuntamenti

La festa del Bambino di Fra Concetto. Si svolge di solito dopo l’epifania. Alcuni bambini portano in giro una piccola statua del bambino Gesù. Legata al ripristino della Chiesa della Madonna della Misericordia vi è l’omonima celebrazione. Si svolge nel mese di ottobre ed è un susseguirsi di messe, opere di carità e uscita della Madonna della Misericordia.  Nella frazione di Maugeri si svolge la seconda domenica di settembre, la Festa della Madonna delle Grazie. Anche in questo caso vi è la Svelata della Madonna, le messe, l’incanto e la processione della Simulacro della Madonna con il Bambino. Sempre in questa frazione si tiene ogni 6 gennaio, la Festa del Bambino di Maugeri. Un giro per il piccolo fercolo con una statua di Gesù Bambino seduto su un poggio di grappoli di spighe ed uva.

Feste Religiose: tutti gli appuntamenti da non perdere! ultima modifica: 2020-06-03T10:54:54+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top