I VALVERDESI RACCONTANO VALVERDE

itValverde

CHIESE ITINERARI

Chiese: tutti i luoghi di Culto a Valverde

Chiese: Madonna del Carmine a carminello

A Valverde vi è la presenza di diverse chiese. Anche se, purtroppo, non sono tutte aperte al culto. Ne esiste almeno una per ogni frazione del Paese.

Chiese: Santa Maria della Misericordia

La Chiesa Santa Maria della Misericordia è stata per  molto tempo chiusa al culto. Ma l’amore dei valverdesi per il loro Paese e la loro instancabile fede hanno permesso di riaprirla. Di conseguenza, lì c’è il sudore di molti compaesani che hanno impiegato tempo e risorse finanziare per restituire la Chiesa al suo iniziale splendore. Si trova a pochi metri dal Santuario di Valverde, si raggiunge proprio a piedi. Il prospetto principale, si affaccia su  uno slargo, punto di incrocio tra due vie. Accanto, sulla sinistra, vi è il campanile. Ancora il portale della struttura è composto da varie decorazioni a bassorilievo. All’interno vi è una navata, un primo altare, a destra il portale del prospetto laterale. A sinistra la porta che conduce alla sacrestia.

Chiese Misericordia
Chiese: Santa Maria della Misericordia – Foto: Graziella Agata

Chiese: Santa Maria delle Grazie

La chiesa si trova nella frazione di Maugeri. Il terremoto del 1693 la distrusse completamente. Ma ricostruita nel 1714. In seguito, nel 1966 e nel 1986 importanti opere di restauro sono state fatte . La facciata, capanna, è delimitata da due paraste su di un alto zoccolo. In alto, la trabeazione segue il profilo del tetto. Il portale è di pietra lavica. Sopra un’ampia finestra di forma rettangolare. La porta bronzea del portale è opera dello scultore Domenico Girbino. Entrando nella Chiesa, subito a destra vi è la tela della Madonna del Carmine opera di Giacinto Platania. Nella parte sinistra, vi è la Tela della Madonna del Rosario. Tuttavia è presente anche un organo a due tastiere.   

Chiese Maugeri
Chiese: Santa Maria delle Grazie (Maugeri) – Foto: Graziella Agata

Chiese: Sant’Antonio di Padova

La chiesa di Sant’Antonio da Padova è una chiesetta rurale del 600. Si trova nella frazione di Belfiore. Il suo affaccio è proprio sulla strada che porta verso il comune di Aci Bonaccorsi. Le decorazioni sono semplici. Sopra all’ingresso c’è una grande finestra. Due altarini all’interno ed un crocifisso.  Oggi la Chiesa è chiusa. Ma alcuni raccontano che è formata da un unico vano, diviso in tre zone, concluso da una absidiola. Un ansiano del Paese ci ha raccontato che per lui era la “Chiesa della domenica” e che i suoi figli giocavano sulla piazzetta antistante. Quando ancora la piazzetta non era così come la vediamo oggi.

Chiese Belfiore
80Chiese: Sant’Antonio da Padova (Belfiore) – Foto: Graziella Agata

Altri piccoli gioielli di fede

La Chiesa Santa Maria del Carmine è oggi chiusa, ma risale al 700. Si trova nella frazione di Carminello. All’interno c’è una bellissima statua del Cristo in gesso. Ma anche una tela di S. Carlo Borromeo in preghiera. All’altare maggiore c’è la tela della Madonna del Carmine tra S. Vincenzo Ferreri e S. Francesco di Paola. La Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto, si trova nella frazione di Fontana, ma ormai è chiusa da tempo. La Chiesa di San Vincenzo Ferreri, nella  frazione di Seminara, è stata costruita interamente da Donna Anna Scammacca. In seguito, la Chiesa divenne culto privato degli Scammacca. La famiglia veniva a Valverde durante il soggiorno estivo. Ancora ricordiamo la Chiesa di Sant’Anna, situata nell’omonima Frazione. Anche se ormai è stata demolita. La Chiesetta di S.Filippo di Agira, al confine con il Comune di San Gragorio fu costruita da Don Avaro Paternò. Tuttavia, anche questa ormai chiusa.

Chiese: tutti i luoghi di Culto a Valverde ultima modifica: 2020-06-03T10:57:20+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top