Sant'Antonio da Padova, al via i festeggiamenti a Belfiore - itValverde

itValverde

FESTA

Sant’Antonio da Padova, al via i festeggiamenti a Belfiore

Chiesa S'Antonio da Padova- la Chiesa- Foto: Graziella Agata

Sant’Antonio da Padova ritorna ad abbracciare la sua gente. Di seguito il programma delle celebrazione e non solo.

Sant’Antonio da Padova, la festa più importante a Belfiore

E’ giorno di festa il 13 giugno, per via dei festeggiamenti onore di Sant’Antonio da Padova. Sebbene “il Santo” è comunemente chiamato “Sant’Antonio da Padova”, questa denominazione non indica la sua originaria provenienza. Infatti era nato e cresciuto in Portogallo (Lisbona). Tuttavia il suo nome viene affiancato alla città di Padova, perché qui ha avuto luogo la sua attività più significativa. Tra l’altro è usanza che i frati prendano il nome di provenienza dal convento a cui appartengono, quindi in questo senso è corretto riferirsi a Sant’Antonio di Padova (nel senso di appartenenza) ma non da Padova.

Soltanto in Portogallo egli è chiamato comunemente Santo António de Lisboa, ovvero “Sant’Antonio da Lisbona”, sua città natale. Ma secondo una storia legata al Santo, durante il viaggio di ritorno ad Assisi, dalla Francia, naufragò in Sicilia. Ecco perché nell’isola sono molte le celebrazioni dedicate a questo Santo. Anche Valverde, nella borgata di Belfiore, oggi è festa grande.

Sant'Antonio da Padova- Piazza Scelba- foto: Graziella Agata
Sant’Antonio da Padova, la foto di Piazza Scelba dove si tiene la festa- foto: Graziella Agata

Belfiore e la festa di Sant’Antonio

Belfiore è un fiore all’occhiello di Valverde. Anche se spesso questa contrada è chiamata in dialetto “Bedduciuri”. Tuttavia la contrada era presente nel 600 con il nome di “Bellifiuri”. E fa parte della storia del Paese con la sua chiesetta e la Piazza antistante. Qui la festa è molto sentita, già dalle prime luci dell’alba infervorano i preparativi per la festa. Il Santo è presente anche nell’Altarino dell’apparizione della Madonna e grotta di Dionisio. Nelle parti laterali ci sono due medaglioni e raffigurano sia Santa Rita che Sant’Antonio.

La Chiesa di Sant’Antonio di Padova invece si trova proprio in Via Belfiore. Si tratta di una chiesa rurale, costruita probabilmente nel 600. L’interno è piccolino vano rettangolare diviso in tre zone e concluso da un absidiola. All’altezza del presbiterio sulla sinistra una porta immette in tre piccolissimi ambienti, che un tempo erano la sacrestia.

Il programma della festa di Sant’Antonio da Padova

Le celebrazioni inizieranno alle 17.30 con l’ingresso del Complesso Bandieristico e giro per le vie di Belfiore. Il Santo abbraccerà i fedeli alle ore 18.30 con musica e fuochi. Alle 19 ci sarà la Santissima messa con la “Benedizione dei pani”. Dunque saranno presenti le autorità religiose, civili e militari.

Alle ore 20 in Piazza Scelba (di fronte la chiesa) ci sarà la degustazione “Dolce di Sant’Antonio da Padova”offerta dall’associazione “Fleur Bonheur Bell” di Belfiore. Ed ancora alle 20,30 ci sarà la processione per le vie. Il Simulacro dovrebbe rientrare intorno alle 21, tra la gioia dei partecipanti.

Sant'Antonio da padova- il programma della festa- Foto: Cavaleri Francesca
Sant’Antonio da Padova, il programma della Festa- Foto:Cavaleri Francesca

Perchè si benedice il pane durante la festa

O ppàne p”e pezziente” era il pane donato ai poveri. Questa tradizione è legata al miracolo della resurrezione del piccolo Tommasino, un bimbo di venti mesi di Padova annegato in una tinozza piena d’acqua. La madre, scoperto il corpo del suo piccolo deceduto, iniziò a piangere e a pregare Sant’Antonio promettendogli di dare ai poveri, ogni anno, una quantità di grano corrispondente al peso del suo bimbo. Così il bambino riprese a vivere.

La tradizione del pane benedetto vuole che il giorno della sua festa si benedicano dei piccoli pezzi di pane, che vengono poi distribuiti ai fedeli e consumati per devozione. E anche qui a Valverde la tradizione viene rispettata, e dopo la pausa a causa del Covid-19, si ritorna in grande stile.

Sant’Antonio da Padova, al via i festeggiamenti a Belfiore ultima modifica: 2022-06-13T12:23:35+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

😊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x