San Valentino, posti romantici e cose da fare in paese - itValverde

itValverde

FESTA

San Valentino, posti romantici e cose da fare in paese

Rose di San Valentino- Foto: Pixabay

San Valentino è la festa degli innamorati per eccellenza. Ecco alcuni consigli per poterlo passare a Valverde insieme alla persone amata.

San Valentino, il giorno degli innamorati

Oggi si festeggia la giornata dedicata all’amore in tutte le sue sfaccettature. Ed anche quest’anno è arrivata la Festa di San Valentino, una ricorrenza dedicata agli innamorati, celebrata il 14 febbraio.

Famosa è la leggenda che parla del Vescovo Valentino. Secondo questa leggenda, il Santo avrebbe donato una somma di denaro a una povera ragazza. Denaro necessario al suo matrimonio che altrimenti non avrebbe potuto essere celebrato e la ragazza, che non disponeva di altri mezzi di sostentamento, sarebbe stata esposta al rischio della perdizione. Il generoso dono, frutto di amore e legato all’amore, avrebbe dunque creato la tradizione di considerare il Santo Vescovo come il protettore degli innamorati.

San Valentino- margherite e nastrini colorati- Foto: Cavaleri Francesca Agata
San Valentino, un cuore di nastri colorati e delle margherite- Foto; Pixabay

Come festeggiare la giornata degli innamorati nel nostro Paese

In giro per l’Italia ci sono tanti festeggiamenti ed eventi dedicati alla giornata. Ad esempio in Piemonte si svolge la caccia al tesoro di Valentino. A Valverde non abbiamo una tradizione particolare, ma vogliamo darvi alcuni suggerimenti per vivere serenamente questa giornata con la persona amata.
Vi consigliamo di fare una buona colazione in uno dei nostri bar con un delizioso croissant o con un pezzo di tavola calda e poi andate a fare un bel giro. Ma non dimenticatevi di passare dal Santuario della Madonna di Valverde, perché l’amore materno è sempre quello più puro per eccellenza. E dentro le mura della Chiesa giuratevi amore eterno con la benedizione della Padrona del Paese.

Un’ alternativa potrebbe essere quella di fare una bella passeggiata a piedi, in bici o sui pattini nella zona del Carminello, la zona più antica di Valverde che offre dei paesaggi mozzafiato. E’ possibile ammirare tutta la costa dell’acese dove, in alcuni punti sembra di poter toccare con mano i faraglioni di Acitrezza. E poi giratevi di spalle ed ammirate l’Etna, il vulcano più grande d’Europa.

Santuario Madonna di Valverde- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Il Santuario con la scritta dedicata al Bambino Gesù- Foto: Cavaleri Francesca Agata

San Valentino, la cena e una serata d’amore

La cena di San Valentino è sempre gradita. Per fortuna nel nostro paese ci sono ristoranti, pizzerie e locali che offrono delle cene molto romantiche. Menù ricercati, musica, violini, per una cena molto delicata e tutta dedicata agli innamorati. I ristoratori del paese sono pronti ad offrire il meglio per la serata più “amorosa” dell’anno.
Dopo cena si può andare a vedere il “bel vedere” o magari scendere nella vicina Chiesa di Sant’Anna dove si possono ammirare le Aci dall’alto, sotto un cielo stellato.
Di sera, Corso Vittorio Emanuele e Piazza del Santuario si illuminano di bellissime luci calde, ideali per gli innamorati che vogliono scambiarsi qualche coccola. E poi ognuno potrà proseguire la serata come meglio crede.

Non esitate a comprare i vostri pensierini d’amore a Valverde, i negozianti ne saranno felici. Noi di itValverde vi auguriamo di passare una piacevole serata e ci auspichiamo che l’amore possa trionfare ogni giorno nel rispetto soprattutto delle donne e non solo il 14 febbraio.

San Valentino, posti romantici e cose da fare in paese ultima modifica: 2022-02-14T09:33:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottima info!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x