San Martino a Valverde, tradizioni ed eventi - itValverde

itValverde

FESTA

San Martino a Valverde, tradizioni ed eventi

Sanmartinoavalverde Le Castagne

Oggi si festeggia San Martino a Valverde e vi raccontiamo qualcosa che riguarda il nostro Paese. Tra tradizioni e nuovi eventi di stasera.

San Martino a Valverde, anche qui si festeggia

San Martino è noto per essere un soldato generoso. Secondo la tradizione tagliò il suo mantello per darlo ad un povero per ripararsi dal freddo. La notte seguente, a Martino, comparve in sogno Gesù che indossava la metà del suo mantello militare e che disse agli angeli che un soldato dell’esercito romano, neanche battezzato, lo aveva vestito. Una volta sveglio Martino vide che il suo mantello era integro e, stupito, lo conservò come reliquia.

Così la Pasqua successiva il soldato decise di battezzarsi e decise di fare vita da monaco. Fondò un monastero e divenne vescovo di Tours dedicando la sua vita alla professione della fede. San Martino morì l’8 novembre ma la data della sua sepoltura è l’11. Questa data è diventata una festa straordinaria in tutto l’Occidente, grazie alla sua popolare fama di santità e al numero notevole di cristiani che portavano il nome di Martino.

San Martino Le Castagne - Foto: Cavaleri Francesca Agata
San Martino a Valverde- Castagne in cottura – Foto: Cavaleri Francesca Agata

La tradizione del vino nuovo

In molte regioni d’Italia l’11 novembre è simbolicamente associato alla maturazione del vino nuovo (da qui il proverbio “A San Martino ogni mosto diventa vino”) ed è un’occasione di ritrovo e festeggiamenti nei quali si brinda, appunto, stappando il vino appena maturato e accompagnato da castagne o caldarroste. E anche a Valverde c’era questa antica tradizione.

Pare infatti che intorno agli anni 40-50, quando Valverde era ancora prettamente agricola, c’era la tradizione del vino novello. Cioè anche dalle nostre parti, il giorno di San Martino si apriva il vino delle nuove botti. Il vino che si era raccolto e pigiato durante il finire dell’estate. Sembra fosse una bella piccola festa, che serviva anche per prender marito per coloro che non c’erano riusciti durante la vendemmia.

Oggi questa tradizione si è persa. Ma se buone castagne volete mangiare, già dal pomeriggio il Sig. Camillo inizierà a preparare le caldarroste. Una leggera nebbia avvolgerà tutto il paese, insieme al buon profumo.

San Martino- I Foconi, foto: Cavaleri Francesca Agata
San Martino a valverde e i foconi pronti per essere usati- Foto: Cavaleri Franecesca Agata

San Martino a Valverde, l’evento per gli anziani

Ma il divertimento vero sarà proprio stasera. Infatti l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Angelo Spina, e insieme all’assessore alle Politiche Sociali, Massimo Venticinque, rendono noto che alle ore 20:30, si festeggerà San Martino. La festa si terrà presso Villa Silvia, sita in via Caramme. Tuttavia sono ammessi solo gli anziani residenti nel comune di Valverde. Per informazioni sulla serata ed iscrizioni è possibile telefonare al numero 095/7218215.

Non resta che alzare i calici e brindare a San Martino, con una bella cena a base di salsiccia, vino e castagne. L’inverno è alle porte, ma iniziative come queste scaldano il cuore, soprattutto per chi non può festeggiare in famiglia.

San Martino a Valverde, tradizioni ed eventi ultima modifica: 2022-11-11T14:46:42+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x