I VALVERDESI RACCONTANO VALVERDE

itValverde

CONSIGLI UTILI

Raccolta differenziata: a Valverde approda la Dusty

Mezzo della Dusty - Foto CAvaleri Francesca Agata

Nel comune di Valverde, da Mercoledì 1° Luglio, il nuovo gestore di servizi di igiene e della raccolta differenziata, si chiama Dusty.

La raccolta differenziata passa dal telematico

Per contribuire a perfezionare il nuovo insediamento, nasce, nel contempo, anche una pagina Facebook. Lo scopo? Offrire un facile approccio ai valverdesi con la Dusty e viceversa. Questi ultimi avranno così modo di avere delle risposte e quindi dei chiarimenti. Il tutto, naturalmente, nell’attesa di avere un sito online dedicato al sistema della raccolta differenziata. Attraverso questo sito, i cittadini valverdesi, potranno venire a conoscenza delle modalità specifiche inerenti la gestione del servizio della Dusty. Ma anche di ogni dettaglio e/o aggiornamento. Al momento, a proposito di rifiuti ingombranti, i cittadini verranno aiutati da un link: http://servizioutenti.dusty.it/ritiri . Affinché i rifiuti ingombranti possano venire ritirati senza difficoltà alcuna. Questi ultimi, infatti, potranno essere ritirati a domicilio e gratuitamente.

Logo Dusty -sito Dusty
Il logo della Dusty – sito:www.Dusty.it

Raccolta differenziata: uno sguardo ai rifiuti ingombranti

Compresi negli ingombranti ci sono, anche, i cosiddetti RAEE. Vale a dire i rifiuti che derivano da apparecchiature elettriche ed elettroniche, guaste e/o in disuso. In tutto, tra RAEE e normali rifiuti ingombranti, si potrà prenotare il ritiro per un massimo di tre unità per volta. Il nuovo sito comunicherà, ai cittadini valverdesi, il nuovo calendario settimanale di raccolta. Ciò avverrà non appena il Centro Raccolta sarà operativo. Da giorno 2 Luglio, comunque, è stato già reso attivo il numero verde 800764822, per poter ricevere informazioni esaustive riguardo ogni singolo dettaglio. Con queste modalità, la Dusty, potrà accompagnare i cittadini in un cammino di sensibilizzazione. Questo permetterà, ci auguriamo e ci crediamo, di poter raggiungere l’auspicata quota del 65% di raccolta differenziata. Dato richiesto dall’Unione Europea. Qual’ è, intanto, il programma della Dusty per la raccolta differenziata a Valverde?

Raccolta differenziata: il programma della Dusty

Il programma della Dusty è incentrato sulla gestione dei rifiuti solidi urbani. Affinché, questi, possano spogliarsi dalle vesti di problema e possano indossare le vesti di risorsa collettiva. Di modo che, la risorsa ambientale, possa essere la nuova compagna dello stile di vita quotidiano. In pratica, per la Dusty, si tratta di informare e, nel contempo, si tratta di formare. Attraverso lo strumento della raccolta differenziata, arricchita dalla consapevolezza capillarmente diffusa, i valverdesi potranno approdare a un notevole risparmio energetico. Di conseguenza, a un notevole risparmio economico. Cosa che potrà verificarsi esclusivamente facendo aumentare la percentuale di rifiuti differenziati.

Simbolo del reciclo
Il simbolo del riciclo – Foto: Pixabay

La regola delle tre “R”

Nella quotidianità verranno ricordate, puntualmente, le tre “R”. Esse coincidono con: Raccolta, Riciclo e, l’ultima, la più ambiziosa, Recupero della materia prima. Un semplice invito all’ordine, potrà, quindi, trasformarsi in un funzionale e ambizioso circuito. Che poi, infine, si trasforma in un gioco che coinvolgerà cittadini adulti e cittadini bambini. Questo “gioco” permetterà, giorno dopo giorno, che il conferimento della frazione indifferenziata dei rifiuti, potrà raggiungere una percentuale sempre più bassa. Questo alla luce del fatto che il 65% rappresenta la percentuale ambita da ogni comune. Così da poter evitare le emergenze ambientali. Ma anche e non ultime, quelle igienico sanitarie. Basterà impegnarci, basterà darsi una mano con la Dusty.
Buon lavoro ai valverdesi e buon lavoro alla Dusty.

Raccolta differenziata: a Valverde approda la Dusty ultima modifica: 2020-07-07T09:49:57+02:00 da Giovanna Nicolosi
To Top