Progetto legalità nella scuola di Valverde - itValverde

itValverde

LO SAPEVI CHE

Progetto legalità nella scuola di Valverde

Progetto legalità- Foto: Facebook

Progetto legalità a Valverde, nelle scuole si è parlato dei nostri eroi, ma mancavano il sindaco e l’assessore alla scuola.

Progetto legalità, si è appena concluso

La scuola di Valverde ha portato avanti un progetto sulla legalità di tutto rispetto. Come dice la stessa Promotrice, professoressa Rossana Epaminonda, sulla sua pagina Faceve, il progetto è dedicato a due eroi del nostro tempo. Si tratta dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il simbolo della lotta contro la mafia, ma che hanno perso la vita insieme alla loro scorta.

L’incontro si è tenuto presso la scuola di Valverde, nel plesso di Via Dante. Anche se in tutte le classi si è portato avanti un progetto adattato agli studenti. Ad esempio all’asilo di via Seminara è stato esposto un cartellone per ricordare la lotta contro la mafia.

Falcone E Borsellino-foto: Facebook
I giudici Falcone e Borsellino- Foto: Facebook

I soggetti presenti al Progetto legalità, ma il sindaco?

Per omaggiare i due magistrati sono intervenuti molti soggetti che per il loro lavoro si trovano a gestire realtà pericolose. Infatti era presente il Procuratore della Repubblica Antonio Fanara, Il Commissario giudiziario Luciano Modica, Il Tenente del Carabinieri di Gravina Vitantonio Romaniello accompagnato dal Presidente del Consiglio di Istituto Rosario Esposito.

La Dirigente scolastica Patrizia Argentino ha portato i suoi saluti spiegando le finalità didattiche del progetto, un momento di forte crescita per i nostri alunni. Il progetto è nato da una sinergia con tutti i gli insegnanti di ogni ordine e grado, anche i piccoli dell’Infanzia guidati da Patrizia Fazio per Valverde e Rosa Garofalo per Acibonaccorsi, hanno dato il loro contributo. Unico neo di questa importante e lodevole iniziativa è il mancato invito del sindaco Angelo Spina e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Caggegi.

 il Sindaco Angelo Spina con la fascia tricolore
Il Sindaco Arc. Angelo Spina- Foto: Facebook

La dichiarazione del Sindaco Angelo Spina

Non è mancata la risposta del Sindaco Arc. Angelo Spina, che così ha dichiarato:

Da sempre penso che la Legalità non può essere una parola tra tante, sacrificata all’altare della demagogia politica – perché questo è avvenuto. La Legalità va insegnata in tutte le sue sfaccettature. Ho accolto dolorosamente l’indirizzo politico dato all’evento dalla Dirigente Scolastica e dalla Referente del Progetto che in totale assenza di garbo istituzionale hanno mancato di recapitare l’invito all’autorità Cittadina, al Sindaco.

Ha poi continuato: Alla presenza di Autorità importanti quali Pubblico Ministero, Comandante dei Carabinieri e Amministratori Giudiziari, ci è stata negata la possibilità di fare gli onori di casa, in casa nostra. E’ una scelta che invece di colpire l’Amministrazione Comunale che con orgoglio rappresento, colpisce i bambini e le famiglie della nostra Comunità. Questi ultimi, infatti, sono le vittime del mancato insegnamento: non può esistere Legalità senza il rispetto delle Istituzioni. Non esiste Legalità figlia del livore.

Mi domando se, alla futura classe dirigente del domani, si possa insegnare a temere il confronto, a non ammettere l’errore, a non rispettare il prossimo e – soprattutto – il diverso. La Legalità non è un Progetto, tra l’altro destituito delle più elementari regole di convivenza civica e sociale. La Legalità è uno stile di vita: retto, integerrimo. Noi ripartiamo da qui sostituendoci all’errato insegnamento che è stato perpetrato ai danni dei più piccoli, ricordando l’importanza del garbo Istituzionale nel confronto tra Istituzioni diverse – ha concluso.

Progetto legalità nella scuola di Valverde ultima modifica: 2022-06-01T11:27:53+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x